3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Gp di Gran Bretagna: Hamilton in pole, Raikkonen 5°. Fuori dalla top ten Vettel

L’inglese si prende prima posizione e record ella pista, dietro di lui Nico Rosberg. Seconda fila tutta Red Bull, male le Ferrari: Raikkonen è solo in terza fila, il tedesco, penalizzato per la sostituzione del cambio, non è neanche tra i primi 10.
A cura di Matteo Vana
3 CONDIVISIONI

Nel Gp di Gran Bretagna, decima prova del mondiale di Formula 1, sarà Lewis Hamilton a scattare davanti a tutti. L'inglese, che ha dominato in tutte le sessioni di prove libere, è il più veloce in 1:29.287 e precede il compagno di squadra Nico Rosberg. Seconda fila tutta Red Bull con il baby Verstappen a precedere il compagno Daniel Ricciardo. Quinto tempo per Kimi Raikkonen, sesto Vettel che però, a causa della penalizzazione, scatterà in undicesima posizione. Chiudono la top ten Bottas, Sainz, Hulkenberg, Alonso e Perez che entra grazie alla penalizzazione del tedesco della Ferrari.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton

Griglia di partenza

1 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:29.287
2 Nico Rosberg Mercedes AMG
3  Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
4 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
5 Kimi Raikkonen Ferrari
6 Sebastian Vettel Ferrari (-5 posizioni)
7 Valtteri Bottas Williams Mercedes
8 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
9 Nico Hulkneberg Fore India Mercedes
10 Fernando Alonso McLaren Honda
11 Sergio Perez Force India Mercedes
12 Felipe Massa Williams Mercedes
13 Romain Grosjean Haas Ferrari
14 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
15 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
16 Kevin Magnussen Renault F1
17 Jenson Button McLaren Honda
18 Jolyon Palmer Renault F1
19  Rio Haryanto Manor Mercedes
20 Pascal Wehrlein Manor Mercedes
21 Felipe Nasr Sauber Ferrari
22 Marcus Ericsson Sauber Ferrari

Q1 – Dopo l'incidente della mattinata non prende il via Marcus Ericsson, trasportato in ospedale per accertamenti. Mercedes già inarrivabili, tutti dietro gli altri. Rimangono fuori dalla Q2, oltre al pilota svedese, Nasr, Wehrlein, Haryanto, Palmer e  Button. Problemi al fondo per l'inglese che non gli ha consentito di scendere in pista per l'ultimo tentativo.

Q2 – Continua il dominio Mercedes con Hamilton sugli scudi. Testacoda per Raikkonen, ma nessuna conseguenza per il finlandese che coglie il tempo giusto per qualificarsi nell'ultimo tentativo disponibile. Rimangono fuori Magnussen, Kvyat, Gutierrez, Grosjean, Massa e Perez.

Q3 – Subito in pista Nico Rosberg per cercare il tempo, Lewis Hamilton lo fa, ma i commissari lo cancellano per essere uscito troppo fuori pista alla curva 9. Nessun problema, l'inglese abbassa la visiera e spinge sull'acceleratore fino a far segnare l'1:29.287 che gli vale la pole position. Ferrari costrette a inseguire, precedute anche dalle Red Bull: Vettel è sesto, ma partirà undicesimo per la penalizzazione subita in seguito alla sostituzione del cambio, meglio Raikkonen anche se il finlandese dovrà partire dalla terza fila.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views