27 CONDIVISIONI

F1, Gp Giappone: Rosberg si prende la pole, Raikkonen la seconda fila

Il tedesco è l’uomo da battere a Suzuka e domani scatterà dalla prima posizione, davanti a Lewis Hamilton. Bene la Ferrari che si prende la terza casella mentre Vettel, a causa della penalizzazione, sarà costretto a partire 7°.
A cura di Matteo Vana
27 CONDIVISIONI

Quella del Gp del Giappone è stata una delle qualifiche più combattute della stagione: a spuntarla alla fine è stata la Mercedes di Nico Rosberg, dominatore di tutte le sessioni del weekend, che precede il compagno di squadra Lewis Hmailton di soli 13 millesimi. Dietro di loro si piazzano le Ferrari: Kimi Raikkonen è 3°, Sebastian Vettel fa segnare il 4° miglior tempo, ma per effetto della penalizzazione partirà 7°. A beneficiarne è la coppia Red Bull che partirà in quarta posizione con Max Verstappen e in quinta con Daniel Ricciardo. Dietro di loro Sergio Perez, poi Grosjean, Hulkenberg e Gutierrez.

Immagine

Griglia di partenza
01 Nico Rosberg Mercedes AMG 1:30.647
02 Lewis Hamilton Mercedes AMG
03 Kimi Raikkonen Ferrari
04 Sebastian Vettel Ferrari (-3 posizioni)
05 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
06 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
07 Sergio Perez Force India Mercedes
08 Romain Grosjean Haas Ferrari
09 Nico Hulkenberg Force India Mercedes
10 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
11 Valtteri Bottas Williams Mercedes
12 Felipe Massa Williams Mercedes
13 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
14 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
15 Fernando Alonso McLaren Honda
16 Jolyon Palmer Renault F1
17 Jenson Button McLaren Honda
18 Kevin Magnussen Renault F1
19 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
20 Felipe Nasr Sauber Ferrari
21 Esteban Ocon Manor Mercedes
22 Pascal Wehrlein Manor Mercedes

Q3 – Con un giro quasi perfetto è Nico Rosberg a prendersi il miglior tempo, seguito da Lewis Hamilton. Bene la Ferrari con Kimi Raikkonen che scatterà dalla terza casella mentre Vettel, a causa della penalizzazione, partirà settimo.

Q2 – Ristabilisce le gerarchie Nico Rosberg che riporta la sua Mercedes davanti a tutti, seguito da Lewis Hamilton. Le Ferrari inseguono, ma rimangono davanti alle Red Bull. Giornata storica per la Haas che riesce a qualificare entrambe le vetture alla Q3. Eliminati Palmer, Alonso, Sainz, Kvyat, Massa e Bottas.

Q1 – E' la Ferrari di Sebastian Vettel a far registrare il miglior tempo, seguita dal compagno di squadra Kimi Raikkonen. Solo terzo Nico Rosberg, autore di un leggero fuoripista. Eliminati Wehrlein, Ocon, Nasr, Ericsson, Magnussen e Button.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views