2.301 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Malesia 2015 Diretta Live

Grandissima gara per Sebastian Vettel che vince davanti a Hamilton e Rosberg. Una prestazione maiusola del 4 volte campione del mondo. Stoico Raikkonen: dopo i problemi per un contatto con la Sauber di Nasr nei prim giri, il finnico riparte dal fondo ed è autore di una grande rimonta. Kimi finisce in quarta posizione. Fuori entrambe le McLaren.
A cura di Vito Lamorte
2.301 CONDIVISIONI
Immagine

Sebastian Vettel vince la sua prima gara con la Ferrari al secondo tentativo. Dopo il terzo posto di Melbourne il tedesco riesce in una vera e propria impresa e da un segnale forte a chi lo aveva etichettato come bollito. Boato incredibile dagli spalti del circuito di Sepang dopo il passaggio di Seb sul traguardo. La Mercedes è battuta! L'ultima vittoria della scuderia di Maranello risaliva al Gran Premio di Spagna del 201:3: circa 667 giorni fa. Una vita per un team del genere.

Il tedesco è incredulo dopo aver passato il traguardo. Urla di gioia per Seb alla radio: “Wooooooo! Sì ragazzi, mi senti? Mi senti? FORZA FERRARI!". I tecnici rispondono a Vettel: "Ferrari is back!".

Dietro al ferrarista arrivano in ordine Lewis Hamilton, Nico Rosberg, Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas. La prova che la Ferrari ha fatto il salto di qualità è il quarto posto di Kimi Raikkonen, arrivato nonostante una foratura che aveva relegato il finlandese nelle posizioni di rincalzo nelle prime fasi. "Iceman" poi però ha dato vita ad una grande rimonta, riuscendo anche a distanziare le due Williams, che hanno chiuso quinta e sesta con Valtteri Bottas e Felipe Massa.

Ritiro forzato per entrambe le McLaren-Honda. Fernando Alonso e Jenson Button hanno messo in mostra qualcosa in più a livello prestazionale ma è ancora durissima.

ORDINE D'ARRIVO DEL GRAN PREMIO DI MALESIA

1.  S.Vettel Ferrari Ferrari 1:41:05.793
2. L.Hamilton Mercedes Mercedes +8.569
3.  N.Rosberg Mercedes Mercedes +12.310
4. K.Raikkonen Ferrari Ferrari +53.822
5. V.Bottas Williams Mercedes +70.409
6. F.Massa Williams Mercedes +73.586
7. M.Verstappen Toro Rosso Renault +99.085
8. C.Sainz Jr Toro Rosso Renault +1 giro
9. D.Kvyat Red Bull Renault +1 giro
10. D.Ricciardo Red Bull Renault +1 giro
11. R.Grosjean Lotus Renault +1 giro
12. F.Nasr Sauber Ferrari +1 giro
13. S.Perez Force India Mercedes +1 giro
14. N.Hulkenberg Force India Mercedes +1 giro
15. R.Merhi Marussia Ferrari +3 Giri
-. P.Maldonado Lotus Renault Ritirato
-. J.Button McLaren Honda Ritirato
-.  F.Alonso McLaren Honda Ritirato
-. M.Ericsson Sauber Ferrari Spun Off
-. W.Stevens Marussia Ferrari Did Not Start

Sebastian Vettel vince il Gran Premio di Malesia. Una gara meravigliosa.

Giro 56 Ultimo giro per Sebastian Vettel!

Giro 54 Bottas intanto si è portato a un secondo da Massa e proverà l’attacco con l’ausilio del DRS.

Giro 53 Sebastian Vettel doppia la Red Bull: l'avreste mai detto?

Giro 50 Mancano 6 giri alla bandiera a scacchi.

Giro 46 Vettel ha un vantaggio su Hamilton di 12 secondi mentre Rosberg si avvicina al compagno di squadra.

Giro 45 Parziale: Vettel, Hamilton, Rosberg, Raikkonen, Massa, Bottas, Sainz, Verstappen.

Giro 43 Tra Vettel ed Hamilton ci sono ora poco più di 13 secondi.

Giro 42 Perdita di potenza per Jenson Button che si ritira. Altro disastro per la McLaren Honda.

Giro 4o Classifica: Vettel, Rosberg, Hamilton, Raikkonen, Massa.

Giro 38 Si ferma anche Hamilton ma gli vengono montate le Hard perchè le Medium erano già rodate. Probabilmente il pilota inglese non prenderà bene questa cosa.

Giro 37 Vettel si ferma per la seconda volta ed esce dai box davanti a Rosberg. Grande strategia, grandi piloti. Un'ottima Ferrari!

Immagine

Giro 35 Pit stop per Kimi che rientra quarto davanti alle due Williams

Giro 34 Dieci secondi di penalità per entrambi i piloti della Force India.

Giro 33 Classifica parziale: Vettel, Hamilton, Rosberg, Raikkonen, Massa, Verstappen, Bottas, Ricciardo, Kvayt , Perez.

Giro 32 Grosjean e Perez si sfidano per la dodicesima posizione. Il francese ha provato a passare il pilota della Force India che non gli concede l'esterno.

Giro 29 Rosberg passa Kimi che ritorna in quarta piazza. Sono 22 secondi di distacco tra Vettel e Hamilton. Intanto è sotto investigazione il contatto tra Kvyat e Hulkenberg.

Giro 26 Contatto tra Kvyat ed Hulkenberg con il russo che si gira.

Giro 25 Grandissima gara di Kimi Raikkonen che dopo i problemi iniziali si è andato a prendere la quarta posizione. Da sedicesimo ai piedi del podio.

Giro 23 Vettel passa Hamilton che subito dopo il sorpasso va ai box.

Giro 22 Finisce la gara di Fenando Alonso. 

Immagine

Giro 21 Seb passa Rosberg e si riprende la seconda piazza. Parziale: Hamilton, Vettel, Rosberg, Massa Bottas.

Immagine

Giro 20 Vettel fa il record nel T3 e nel T1 è 8 decimi più veloce di Lewis Hamilton. Raikkonen martella sul 45.8, è nono e continua la rimonta. Finalmente Ferrari!

Giro 17 Grande gara di Sebastian Vettel: il tedesco sta facendo una gara costante e con buoni tempi. Il quattro volte campione del mondo va ai box e perde il comando della gara.

Giro 12 Bel duello tra Sainz e Ricciardo per la quinta posizione ma lo spagnolo della Toro Rosso resiste.

Giro 10 Classifica parziale: Vettel, Hulkenberg, Grosjean, Sainz, Hamilton, Ricciardo, Rosberg, Massa, Verstappen, Bottas.

Giro 7 Safety Car fuori. Si riparte!

Giro 5 Girandola di pit-stop: Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Massa, Kvyat, Verstappen, Bottas, Alonso e Button. Resta in pista Vettel che prende la prima posizione.

Giro 4 Safety Car in pista. Dopo un buon weekend è finito in testacoda Marcus Ericsson.

Giro 2 Problemi per Kimi Raikkonen che dopo un contatto con Nasr si ritrova con una gomma forata.  Stessa situazione per Maldonado. Ancora una volta la posteriore sinistra a tradire Kimi, che deve adesso percorrere tutto il giro prima di rientrare ai box.

Immagine

Giro 1 Sebastian Vettel mantiene la posizione nonostante l'assalto di Rosberg. Bella prova di forza del tedesco! Qualche difficoltà per Max Verstappen che ha perso un po’ di terreno ed è nono. Kimi Raikkonen è rimasto ancora una volta nel traffico ed è finito in tredicesima posizione.

9.00 Giro di formazione: ci siamo!

8.59 Tutto pronto sulla griglia di partenza di Sepang.

8.58 Problemi per Will Stevens. Il pilota britannico non sarà al via della gara malese. La Manor sarà presente solo con Roberto Mehri.

8.47 L'inno nazionale malese ("Negara Ku" che vuol dire "La mia nazione") risuona nel circuito di Sepang.

8.40 Secondo quanto dichiarato da Marc Genè a Sky Sport F1, Vettel potrebbe optare per 3 soste mentre Raikkonen potrebbe effettuarne 2.

8.30 Aperta la pit lane: la partenza è sempre più vicina.

8.17 Maurizio Arrivabene ai microfoni di Sky Sport F1 ha dichiarato: "Bisogna essere furbi, capire i momenti della gara e agire di conseguenza. Per Seb sarà più facile rispetto a Kimi che è imbottigliato nelle retrovie".

Nel segno di Seb! Quest'inizio di stagione ha messo in mostra una costante e una sorpresa: Lewis Hamilton e, appunto, Sebastian Vettel. Il campione del mondo in carica agguanta la 40esima pole position in carriera e punta a bissare la vittoria di Melbourne mentre il neo pilota della Ferrari ieri ha fatto registrare il secondo miglior tempo e ha riportato la scuderia del Cavallino in prima fila dopo 38 gare (ben due anni). Per gli appassionati di curiosità e statistiche, Lewis Hamilton oggi correrà il suo Gran Premio numero 150. Alle spalle della coppia di iridati ci sarà l’altra Freccia d’Argento, quella di Nico Rosberg, che non è stato particolarmente brillante nelle qualifiche del Gran Premio di Malesia. A seguire le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat. Dopo l'exploit di Carlos Sainz Jr in Australia ecco che a Sepang appare il diciassettenne Max Verstappen. Dietro il giovane olandese partiranno le Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas. Il finnico è risalito di una piazza a seguito della retrocessione di Romain Grosjean da ottavo a decimo, per non aver rispettato la fila in pit lane durante le qualifiche. Chi vorrà affacciarsi subito nella top ten è Kimi Raikkonen, che cercherà di risollevarsi dopo una qualifica deludente. Solita situazione per le due McLaren Honda di Jenson Button e Fernando Alonso che proveranno a guadagnare qualche posizione risalendo dal fondo della classifica. Due fattori da non sottovalutare sul circuito malese sono il gran caldo e la possibilità di un acquazzone improvviso, come accaduto durante il sabato di prove. Entrambe queste incognite giocheranno un ruolo cruciale in gara, dove è prevista una strategia a tre soste.

Oltre alla pista, la Formula 1 è sempre in fermento anche nel paddock. Dopo l'addio al Gran Premio di Germania, gli organizzatori della gara di Sepang stanno trattando per il rinnovo del contratto per i prossimi 3 anni ma ancora non è stato ufficializzato nulla. Intanto ieri è saltata fuori la notizia di un accordo tra Bernie Ecclestone e i team nel riportare a 5 le power unit da utilizzare durante la stagione.

Nonostante l'evento di Sepang sia stato spostato da ottobre a marzo, questo circuito è rimasto una tappa importante per il futuro iridato: nove volte su sedici (56,25%), il pilota che ha vinto il Gran Premio di Malesia si è aggiudicato anche il titolo a fine stagione. Il primo a riuscirci fu Schumacher, che però nel 2000 vinse la gara malese con il titolo già incorniciato. Il "kaiser" replicò nel 2001 e nel 2004. Successivamente toccò a FernandoAlonso (2005), Jenson Button (2009), Sebastian Vettel (2010, 2011 e 2013) e Lewis Hamilton (2014). Da ricordare la vittoria del titolo Costruttori da parte della Ferrari nel 2000.

2.301 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views