73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Gp Messico: Hamilton davanti a tutti nelle prime libere, Ferrari subito dietro

Il britannico si prende la prima posizione, ma le Rosse lo incalzano: Vettel è secondo a meno di un decimo, Raikkonen terzo nonostante un problema iniziale. Indietro il leader del mondiale Nico Rosberg e Daniel Ricciardo. Verstappen conclude la sessione in anticipo per un problema ai freni.
A cura di Matteo Vana
73 CONDIVISIONI

Pista sporca, altitudine e temperature rigide costringono le squadre a un lavoro supplementare durante la prima sessione di prove libere del Gp del Messico: le prime battute sono dedicate agli esperimenti, ma quando si comincia a fare sul serio la musica è sempre la stessa, quella suonata dalla Mercedes. Dopo la breve interruzione causata dalla rottura dell'ala della Sauber di Felipe Nasr che non causa problemi al pilota brasiliano, ma costringe i commissari ad intervenire per pulire la pista, è Lewis Hamilton, con gomma bianca, a far registrare il miglior tempo in 1:20.914, ma le Ferrari sono lì.

Lewis Hamilton - Getty Images
Lewis Hamilton – Getty Images

Sia la SF16-H di Sebastian Vettel che quella di Kimi Raikkonen si piazzano molto vicine al britannico: il primo accusa meno di un decimo di ritardo, il finlandese poco di più anche se entramb hanno utilizzato la mescola più prestazionale rispetto al campione del mondo. Un inizio di weekend positivo per la scuderia di Maranello, così come per la Force India. L'aria di casa fa bene a Sergio Perez che si prende la quarta posizione davanti al compagno di squadra Nico Hulkenberg. Bene anche la Williams di Valtteri Bottas che si mette dietro il leader del mondiale Nico Rosberg e Daniel Ricciardo. A chiudere la top ten Felipe Massa e Daniel Kvyat.

Inconvenienti per Verstappen e Raikkonen

Problemi sia per la Ferrari che per la Red Bull: Max Verstappen è costretto a chiudere anticipatamente la propria sessione a causa del surriscaldamento dei freni anteriori, tanto da far intervenire un meccanico con l'estintore mentre per la Rossa sono alcuni sensori a ritardare l'ingresso in pista di Kimi Raikkonen. Continuano le prove di sicurezza, quattro i piloti che scendono in pista con il sistema Halo nella prima sessione di prove libere: Felipe Massa (Williams), Sergio Perez (Force India), Kevin Magnussen (Renault) e Pascal Wehrlein (Manor).

Classifica finale Prove libere 1
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:20.914
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Kimi Raikkonen Ferrari
04 Sergio Perez Force India Mercedes
05 Nico Hulkenberg Force India Mercedes
06 Valtteri Bottas Williams Mercedes
07 Nico Rosberg Mercedes AMG
08 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
09 Felipe Massa Williams Mercedes
10 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
11 Romain Grosjean Haas Ferrari
12 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
13 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
14 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
15 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
16 Fernando Alonso McLaren Honda
17 Felipe Nasr Sauber Ferrari
18 Jenson Button McLaren Honda
19 Kevin Magnussen Renault F1
20 Esteban Ocon Manor Mercedes
21 Jolyon Palmer Renault F1
22 Pascal Wehrlein Manor Mercedes

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views