49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Gp Messico: Raikkonen monterà un motore già usato, evitata la penalizzazione

Sulla Ferrari del finlandese verrà montato un propulsore usato e già omologato: la Fia ha dato il benestare all’operazione. Così facendo la scuderia di Maranello non incorrerà in penalizzazione sulla griglia di partenza.
A cura di Matteo Vana
49 CONDIVISIONI
Kimi Raikkonen - Getty Images
Kimi Raikkonen – Getty Images

"Nell'ultima fase ho perso qualcosina al primo tentativo, poi ci ho provato ma non so cosa sia successo, non avevo velocità nel rettilineo". Lo aveva detto Kimi Raikkonen, la sua SF16-H aveva qualcosa che non andava e così è stato: i tecnici del Cavallino, dopo la segnalazione del pilota finlandese, hanno esaminato a fondo la power unit della monoposto trovando un problema ad una pompa.

Per il finlandese un motore usato

E' stata questa la causa della qualifica da dimenticare del finnico. La Ferrari, trattandosi di un particolare non soggetto ai vincoli di regolamenti imposti dalla Fia, avrebbero potuto sostituirlo chiedendo l'autorizzazione. Vista la prossimità del Gran Premio del Messico, però, si è optata per un'altra strategia: la casa di Maranello, infatti, ha deciso di cambiare la sua strategia chiedendo ai commissari tecnici della Federazione Internazionale l'autorizzazione a sostituire il motore termico con un'unità omologata e già usata.

Penalizzazione evitata

Dalla Fia è arrivato l'ok a procedere e i tecnici della scuderia italiana stanno lottando contro il tempo per permettere al pilota finlandese di schierarsi al via. Una mossa che permetterà alla Rossa di Kimi Raikkonen di non scontare penalità come successo già a Suzuka e di partire dalla sesta posizione conquistata in qualifica. Quella che troverà posto sulla vettura del finnico è una specifica già omologata nei precedenti Gran Premi. Un nuovo contrattempo per la Rossa di Maranello che, però, almeno sulla carta, non dovrebbe penalizzare il rendimento della stessa nel Gran Premio del Messico, appuntamento decisivo nella lotta al secondo posto mondiale.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views