0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, GP Monaco 2011: Vettel vince ancora, ma la Ferrari C’è!

Nonostante l’acceso susseguirsi delle vicende che hanno caratterizzato il 69esimo Gran Premio di Montecarlo, è ancora Vettel a mantenere la posizione sul gradino più alto del podio. Dietro di lui, a far sperare fino alla fine, c’è Fernando Alonso che torna al podio col secondo posto. Bene anche Button che lamenta i troppi stop, mentre Hamilton viene più volte penalizzato.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Formula 1

Quinta vittoria in sei gare per il campioncino della Red Bull Sebastian Vettel. Questa volta però il tedesco ha rischiato seriamente di non farcela, in quanto fino all'ultimo Fernando Alonso gli è stato alle costole minacciando seriamente di cambiare le sorti del risultato finale che vede sul podio, assieme ai due, il pilota della Mclaren Jenson Button. Nulla da fare invece per Sergio Perez, ancora costretto in ospedale dopo l'incidente di ieri.

Al via scatta bene Vettel che controlla Button mantenendo la posizione ottenuta durante le qualifiche, alle spalle Alonso supera Webber portandosi in terza posizione, mentre  Massa si pone davanti a Rosberg guadagnando la quinta. Il finlandese però non molla e nel primo giro riesce a di nuovo a superare Massa ed anche Schumacher che nel frattempo era partito male. Il tutto mentre dalle retrovie Hamilton passa alla nona posizione.

Vettel allunga, mentre l'acceso cambio di posizioni che si è creato alle sue spalle favorisce Hamilton che supera anche Schumacher. Massa appare più deciso del solito e supera di nuovo Rosberg all'uscita della chicane dopo un'accesa lotta che li porta ad urtarsi rovinando di poco l'ala della Ferrari. Verso il 15° giro iniziano i pit Stop, con Button che rimonta le super-soft e Vettel che perde il primato a causa dei tecnici che sprecano secondi preziosi. Inizialmente è Hamilton a passare in prima posizione ma poi Button lo supera guadagnando più di un secondo a giro. Dietro di loro Barrichello, Kobayashi, Sutil, Heidfeld e Buemi.

Pochi minuti più tardi il primo colpo di scena con Massa che, a causa dello stretto duello con la Mclaren di Hamilton nel tunnel, finisce sullo sporco sbattendo duramente contro le barriere. Primo ingresso di questa stagione per la safety-car e gara finita per lui. Da segnalare inoltre anche Schumacher, che per problemi alla monoposto si ferma davanti all'ingresso dei box, ostacolando Alonso che rientra per il pit-stop. Hamilton intanto viene penalizzato con un drive-through per aver causato l'incidente di Massa, mentre l'interruzione che dura 4 giri danneggia Vettel che perde il vantaggio e si ritrova ad esser l'unico a non aver ancora effettuato il secondo pit-stop. Tuttavia il tedesco cercherà di resistere fino alla fine mentre al contrario Button sarà costretto a rientrare per montare le soft obbligatorie, favorendo così Alonso in seconda posizione.

Button comunque segna diversi giri veloci ed al 60° riguadagna la terza posizione riaccendendo la lotta fra i tre. Quando però le sorti del Gran Premio di Monaco sembrano oramai segnate, è in quel momento che accade di tutto: al 72° giro Kobayashi supera Sutil portandosi al quarto posto, ne approfitta anche Webber, ma quando poi arriva il turno per Maldonado quest'ultimo viene allargato ed all'altezza delle piscine arriva a tagliare la strada ad Hamilton che è costretto a rallentare facendosi tamponare da Alguersuari. A sua volta il pilota della STR-Ferrari farà perdere il controllo a Petrov, che andrà a sbattere violentemente facendosi male.

L'incidente lascia illesi i primi tre, ma tuttavia il gran caos generato riempie la pista di detriti e costringe la safety-car a rientrare per poi far sventolare la bandiera rossa. Il finale dunque ha quasi un tono di qualifica, vanificando tutti gli sforzi e le strategie fatte fin qui, lasciando intatte solo le posizioni. Tutti i piloti approfittano infatti dell'interruzione per montare le super-soft e quando si ripartirà dietro la safety-car, gli ultimi sei giri serviranno solo a Webber per superare kobayashi alla chicane. Mentre Hamilton manderà a sbattere anche Maldonado tagliando il traguardo in sesta posizione, ma per la quale ci si prospetta un'ulteriore penalizzazione per il suo comportamento scorretto.

Questa per ora la classifica finale al termine del Gran Premio di Formula 1 di Monaco 2011:

Pos 	N. 	Piloti			Team  1 	1 	Sebastian Vettel 	RBR-Renault  2 	5 	Fernando Alonso 	Ferrari  3 	4 	Jenson Button 		McLaren-Mercedes  4 	2 	Mark Webber 		RBR-Renault  5 	16 	Kamui Kobayashi 	Sauber-Ferrari  6 	3 	Lewis Hamilton 		McLaren-Mercedes  7 	14 	Adrian Sutil 		Force India-Mercedes  8 	9 	Nick Heidfeld 		Renault  9 	11 	Rubens Barrichello 	Williams-Cosworth  10 	18 	Sebastien Buemi 	STR-Ferrari  11 	8 	Nico Rosberg 		Mercedes  12 	15 	Paul di Resta 		Force India-Mercedes  13 	21 	Jarno Trulli 		Lotus-Renault  14 	20 	Heikki Kovalainen 	Lotus-Renault  15 	25 	Jerome d'Ambrosio 	Virgin-Cosworth  16 	23 	Vitantonio Liuzzi 	HRT-Cosworth  17 	22 	Narain Karthikeyan 	HRT-Cosworth  18 	12 	Pastor Maldonado 	Williams-Cosworth  rit 	10 	Vitaly Petrov 		Renault  rit 	19 	Jaime Alguersuari 	STR-Ferrari  rit 	6 	Felipe Massa 		Ferrari  rit 	7 	Michael Schumacher 	Mercedes  rit 	24 	Timo Glock 		Virgin-Cosworth  DNS 	17 	Sergio Perez 		Sauber-Ferrari
https://www.youtube.com/watch?v=InNw6NKXGDo
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views