883 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Monaco, Qualifiche: Raikkonen in pole position, prima fila tutta Ferrari

La Rossa domina le qualifiche con Kimi Raikkonen che scatterà davanti a tutti e il suo compagno di squadra, Sebastian Vettel, a completare la prima fila. Terza piazza per Valtteri Bottas, disastro per Lewis Hamilton che partirà 13°.
A cura di Matteo Vana
883 CONDIVISIONI

Ha visto dominare il compagno di squadra per tutto il weekend, senza tradire nell'appuntamento più importante: Kimi Raikkonen si prende la pole position del Gran Premio di Monaco, uno dei tracciati in cui partire davanti a tutti conta più che in tutti gli altri. Il finlandese della Ferrari ha sfoderato una grande prestazione chiudendo davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel: una prima fila tutta Rossa che promette spettacolo in vista della gara. Dietro di loro c'è la Mercedes di Valtteri Bottas, terzo a precedere Max Verstappen. Red Bull che conferma di trovarsi a suo agio sulla pista monegasca con Daniel Ricciardo ad aprire la terza fila e Carlos Sainz Jr sesto. La settima casella è occupata da Sergio Perez mentre bene anche Romain Grosjean, che fa segnare l'ottavo tempo. A chiudere la top ten le due McLaren con Jenson Button – che verrà però retrocesso di 15 posizioni – e Stoffel Vandoorne.

Kimi Raikkonen - Getty Images
Kimi Raikkonen – Getty Images

La vera sorpresa, però, è l'esclusione dal Q3 di Lewis Hamilton: che non fosse il fine settimana dell'inglese lo si era già capito, ma nessuno avrebbe mai pensato che il principale rivale di Sebastian Vettel nella corsa al titolo, in una delle gare più importanti dell'anno, scatterà dalla 13esima casella – guadagnando una posizione grazie alla penalizzazione di Jenson Button -. Il tre volte campione del mondo, proprio durante il suo giro lanciato, ha trovato le bandiere gialle, esposte per l'incidente di Stoffel Vandoorne, ed ha dovuto così rinunciare al proprio tentativo.

Griglia di partenza
01 Kimi Raikkonen Ferrari 1:12.178
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Valtteri Bottas Mercedes AMG
04 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
05 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
06 Carlos Sainz Jr Toro Rosso Ferrari
07 Sergio Perez Force India Mercedes
08 Romain Grosjean Haas Ferrari
09 Jenson Button McLaren Honda (- 15 posizioni)
10 Stoffel Vandoorne McLaren Honda ( -3 posizioni )
11 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
12 Nico Hulkenberg Renault F1
13 Kevin Magnussen Haas Ferrari
14 Lewis Hamilton Mercedes AMG
15 Felipe Massa Williams Mercedes
16 Esteban Ocon Force India Mercedes
17 Jolyon Palmer Renault F1
18 Lance Stroll Williams Mercedes
19 Pascal Wehrlein Sauber Ferrari
20 Marcus Ericsson Sauber Ferrari

Q3 – Kimi Raikkonen è il grande protagonista della sessione: il finlandese si prende la pole position e precede il compagno di squadra Sebastian Vettel. Terzo Valtteri Bottas, quarto Max Verstappen.

Q2 – Ritornano davanti le due Ferrari, ma la vera sorpresa è l'esclusione di Lewis Hamilton: l'inglese, infatti, fa segnare il 14° tempo ed è costretto ad abortire il suo giro a causa dell'incidente di Vandoorne. Esclusi, insieme a lui, Massa, Magnussen, Hulkenberg e Kvyat.

Q1 – Nel duello tra Ferrari e Mercedes, spunta la Red Bull di Max Verstappen che fa segnare il miglior crono davanti alle due Rosse di Maranello. Ancora indietro le Frecce d'argento con Lewis Hamilton che non riesce a fare meglio del decimo tempo. Esclusi Ericsson, Wehrlein, Stroll, Palmer e Ocon.

883 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views