38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Gp Singapore, Perez penalizzato: scatterà in 18ª posizione

Il messicano delle Force India perde 8 posizioni per non aver rallentato alla curva 9 e 10 e per aver superato Esteban Gutierrez in regime di bandiere gialle.
A cura di Matteo Vana
38 CONDIVISIONI
Sergio Perez - Getty Images
Sergio Perez – Getty Images

Cambia la griglia di partenza del Gp di Singapore: i commissari sportivi hanno deciso di penalizzare Sergio Perez che viene retrocesso in griglia di 8 posizioni e sarà costretto a scattare dal 18° posto. Il pilota era riuscito a mettere la sua Force India nei primi dieci, un buon risultato che faceva sperare in vista del Gran Premio, ma la sua dovrà essere una gara di rincorsa. Una doppia sanzione quella comminata al pilota messicano per quanto accaduto alla fine del concitato Q2: la sua Force India, infatti, non ha rispettato il regime di bandiere gialle imposte per l'incidente di Romain Grosjean e in più ha superato anche Esteban Gutierrez alla curva 16 – altro punto dove c'erano le bandiere gialle – cosa che gli è costata ulteriori 3 posizioni sulla griglia.

Doppia sanzione per il messicano

Perez ha violato l'Art2.4.5.1 (b) perché non ha ridotto la velocità nè alla Curva 9 nè alla successiva 10. I commissari hanno preso atto del fatto che il pilota aveva due curve per rallentare, ma non lo ha fatto entrando così in un punto cieco senza sapere cosa avrebbe trovato alla fine della curva. Una condotta giudicata pericolosa quella del messicano che ha pagato con l'arretramento sullo schieramento di partenza di ben otto posizioni: 5 per non aver rallentato e 3 per aver superato Gutierrez quando erano esposte le bandiere gialle (a causa della vettura di Button parcheggiata nella via di fuga). Oltre alla penalizzazione in griglia, al messicano sono stati tolti anche 3 punti dalla superlicenza di guida. Il 10° posto verrà occupato da Valtteri Bottas.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views