52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Hamilton in pole a Monza. La Ferrari si prende la seconda fila

Il più veloce è ancora una volta l’inglese, dietro di lui il compagno di squadra Rosberg. Terza la Ferrari di Vettel che precede l’altra Rossa di Raikkonen. Male le Red Bull che scatteranno in sesta e settima posizione. Penalizzato Grosjean per aver sostituito il cambio.
A cura di Matteo Vana
52 CONDIVISIONI

La pole position del Gp d'Italia se la aggiudica Lewis Hamilton: il britannico è irragiungibile anche per il compagno di squadra Nico Rosberg che deve accontentarsi della seconda piazza. Scatterà, invece, dalla seconda fila la Ferrari: Sebastian Vettel centra il terzo miglior tempo, subito dietro c'è l'altra Rossa guidata da Kimi Raikkonen. Tra le vetture del Cavallino e la principale rivale nella lotta al secondo posto si infila la Williams di Valtteri Bottas che scatterà dalla quinta posizione. Sesto e settimo tempo per la coppia di Milton Keynes con Ricciardo che precede Verstappen. A chiudere la top ten Perez, Hulkenbger e Gutierrez che per la prima volta porta la Haas tra le prime dieci.

Lewis Hamilton - Getty Images
Lewis Hamilton – Getty Images

Griglia di partenza
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Nico Rosberg Mercedes AMG
03 Sebastian Vettel Ferrari
04 Kimi Raikkonen Ferrari
05 Valtteri Bottas Williams Mercedes
06 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
07 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
08 Sergio Perez Force India Mercedes
09 Nico Hulkenberg Force India Mercedes
10 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
11 Felipe Massa Williams Mercedes
12 Romain Grosjean Haas Ferrari  (- 5 posizioni)
13 Fernando Alonso McLaren Honda
14 Pascal Wehrlein Manor Mercedes
15 Jenson Button McLaren Honda
16 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
17 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
18 Felipe Nasr Sauber Ferrari
19 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
20 Jolyon Palmer Renault F1
21 Kevin Magnussen Renault F1
22 Esteban Ocon Manor Mercedes

Q3 – Il migliore è sempre Lewis Hamilton che firma l'ennesima pole davanti al compagno Nico Rosberg. Terzo Vettel che precede Raikkonen, dietro le Red Bull scavalcate anche da Valtteri Bottas. Accede per la prima volta la Haas che grazie a Gutierrez conquista la posizione.

Q2 – Strategia simile per Red Bull e Mercedes, entrambe scelgono la gomma gialla per qualificarsi e in gara partiranno con questo tipo di mescola mentre la Ferrari sceglie la rossa. Eliminati Sainz, Button, Wehrlein, Alonso, Grosjean – che verrà penalizzato di 5 posizioni per aver sostituito il cambio – e Massa.

Q1 – Mercedes e Red Bull scendono in pista con gomme supersoft, Ferrari con le soft: a far segnare il miglior tempo sono sempre le Frecce d'Argento con la Rossa di Vettel a prendersi la terza posizione. Si ferma subito Ocon, per problemi alla sua Manor, alla prima chicane. Eliminati, oltre al giovane pilota francese, Magnussen, Palmer, Ericsson, Nars e Kvyat.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views