7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, i test invernali si svolgeranno a Barcellona

Niente Bahrein, sede che era stata consigliata dalla Pirelli per poter testare tutte le nuove specifiche. I test si svolgeranno dal 27 febbraio al 2 marzo, poi riprenderanno il 7 marzo per concludersi il 10, giusto in tempo per cominciare a preparare il primo Gp della stagione.
A cura di Matteo Vana
7 CONDIVISIONI
Il circuito del Montmelò, a Barcellona - Getty Images
Il circuito del Montmelò, a Barcellona – Getty Images

Niente Bahrein, i test invernali con le monoposto in configurazione 2017 della Formula 1 si svolgeranno sulla pista di Barcellona. Lo hanno deciso i team nonostante la richiesta della Pirelli che aveva individuato nella pista di Al Sakhir il luogo ideale per testare le nuove mescole. La richiesta del costruttore milanese era arrivata per utilizzare anche le mescole più morbide, ma alla fine ha prevalso il parere dei team più piccoli, preoccupati soprattutto dai costi e dai problemi di logistica. Un'occasione persa per testare al massimo le nuove specifiche previste dal regolamento 2017.

Ha prevalso il volere dei team medio-piccoli

Il debutto, quindi, avverrà in Europa. I team di medio-bassa classifica, preoccupati dai problemi di gioventù che potrebbero presentarsi sulle nuove vetture, hanno preferito quindi non allontanarsi troppo dalle loro sedi. Oltre a questo c'è da aggiungere che i costi di una trasferta extra europea di circa due settimane sarebbero stati molto più alti, diventando insostenibili per molte di loro. La sede quindi sarà ancora una volta quella degli scorsi anni, ossia Barcellona. La prima trance di test si svolgerà dal 27 febbraio al 2 marzo. A seguire ci sarà una pausa di quattro giorni, che precederà la ripresa delle attività fissate dal 7 al 10 marzo. Finiti i test, sarà già tempo di pensare a fare sul serio: giusto il tempo di inviare tutto il materiale in Australia per il primo Gran Premio dell'anno che, se il calendario provvisorio sarà confermato, si correrà il 26 marzo a Melbourne.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views