28 CONDIVISIONI

F1, il ritiro di Rosberg apre le porte della Mercedes ad Alonso

La decisione del tedesco cinque giorni dopo aver vinto il mondiale di Formula 1 riapre clamorosamente il mercato piloti. Il sedile libero fa gola a molti, a partire dallo spagnolo che avrebbe più possibilità di puntare al terzo titolo iridato che non era riuscito a cogliere in Ferrari.
A cura di Valeria Aiello
28 CONDIVISIONI

La decisione shock di Nico Rosberg che, cinque dopo aver vinto il suo primo titolo di campione del mondo di Formula 1, ha annunciato il suo ritiro con effetto immediato, oltre a cogliere di sorpresa la Mercedes – il team principal Toto Wolff è stato tra i primi ad essere informato della scelta di Nico – riapre clamorosamente il mercato piloti. Il sedile libero in Mercedes, al fianco di Lewis Hamilton, fa gola a molti piloti in griglia, a partire da Fernando Alonso che in McLaren-Honda non ha trovato una monoposto vincente. La Mercedes è invece una macchina che gli piace dal 2014 e non è detto che il pilota spagnolo non consideri la possibilità di cambiare team per avere più possibilità di vincere.

Fernando Alonso e Nico Rosberg / GettyImages
Fernando Alonso e Nico Rosberg / GettyImages

La McLaren dovrebbe decidere di liberare Alonso dal contratto che lega lo spagnolo alla scuderia di Woking per un altro anno e non si può escludere che sia la Mercedes a compiere il primo passo. Per Alonso sarebbe l’opportunità di chiudere la carriera da vincente, puntando al terzo titolo iridato che non era riuscito a cogliere in Ferrari. D’altra parte, Sebastian Vettel, che ha ancora un altro anno di contratto con la scuderia di Maranello, era già finito al centro dell'attenzione della Mercedes che, in passato, aveva cercato il quattro volte iridato, come rivelato Chris Horner, team manager del tedesco negli anni in Red Bull. Per Alonso, invece, andare in Mercedes significherebbe rompere il suo contratto con la McLaren per la seconda volta: alla fine del 2007, Alonso aveva ufficializzato il suo divorzio con la scuderia inglese per tornare in Renault nel 2008. Un eventuale sbarco in Mercedes dal 2017 implicherebbe però avere come compagno di squadra Lewis Hamilton, lo stesso Hamilton che al debutto in McLaren complicò non poco la stagione di Alonso, in un rapporto che andò degenerando di Gp in Gp.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views