2 CONDIVISIONI

F1, la città di Copenaghen potrebbe ospitare un Gran Premio nel 2020

Si tratterebbe di un circuito cittadino sul modello di Baku e disegnato da Hermann Tilke. “C’è stato un incontro a Londra con Liberty Media e siamo d’accordo che il progetto potrebbe avere dei risvolti davvero positivi” ha dichiarato Lars Seier Christensen.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Le monoposto di Formula 1 - Getty Images
Le monoposto di Formula 1 – Getty Images

L'obiettivo di Liberty Media, il gruppo che ha acquistato la Formula 1, è quello di espandere il brand mantenendo l'Europa come culla del motorsport, ma senza tralasciare quelli che potrebbero essere nuovi mercati pronti ad offrire opportunità fino ad ora sconosciute. Nel prossimo anno saranno Francia e Germania, due dei circuiti che hanno fatto la storia del mondiale, a rientrare nel calendario ma in futuro potrebbero essere altre nazioni a trovare posto all'interno del programma.

Un circuito cittadino sullo stile di Baku

Tra di esse una tra le più serie candidate potrebbe essere la Danimarca; la città di Copenaghen, infatti, è pronta ad ospitare il proprio Gran Premio. Si tratterebbe di un circuito che si snoda tra le vie della capitale danese sul modello di Baku, disegnato dall'architetto Hermann Tilke. Un progetto ambizioso che però potrebbe realizzarsi ed essere pronto per ospitare le monoposto a partire dal 2020. A farsi promotore del progetto è Lars Seier Christensen, uomo d’affari danese con una particolare attenzione verso il mondo delle quattro ruote, che ai media del proprio paese ha ammesso:

C'è stato un incontro a Londra con Liberty Media e siamo d'accordo che il progetto "F1 Copenaghen" potrebbe avere dei risvolti davvero positivi – sono state le sue parole al quotidiano BT -.  Ci impegneremo a raccogliere i fondi necessari, cercando quanti investitori possibili per realizzare questo progetto. Abbiamo già sentito Tilke e per lui non sarebbe un problema realizzare un tracciato.

Un'idea che potrebbe presto diventare un progetto concreto nel quale sarebbe coinvolto anche il governo del paese scandinavo. Ad accendere le speranze del popolo danese ci ha pensato Brian Mikkelsen, Ministro dell'Industria: "La Formula 1 sarebbe una grande opportunità per la città di Copenaghen e se nei prossimi mesi renderemo pubblico qualcosa al riguardo significherà che le probabilità di ospitare una gara sono realistiche" ha fatto sapere. Il mondiale di Formula 1 è pronto a riscoprire vecchie glorie e nuovi tracciati, il volto della massima categoria del motosport a quattro ruote potrebbe cambiare radicalmente nel giro dei prossimi anni.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views