58 CONDIVISIONI

F1, la Williams apre la stagione 2017: ecco le prime immagini della FW40

In attesa della presentazione ufficiale, la scuderia inglese ha svelato le forme della monoposto che scenderà in pista nel 2017: la vettura, che sarà guidata da Lance Stroll e Felipe Massa, si chiamerà FW40 per festeggiare il 40° compleanno della scuderia di Sir Frank.
A cura di Matteo Vana
58 CONDIVISIONI
La Williams 2017 - Foto Twitter ufficiale
La Williams 2017 – Foto Twitter ufficiale

La stagione 2017 di Formula 1 sta per partire, i team cominciano a svelare al mondo le vetture che scenderanno in pista durante l'anno: la prima a farlo è stata la Williams che ha pubblicato sul proprio profilo Twitter le immagini della vettura che sarà affidata a Lance Stroll e Felipe Massa anticipando così la presentazione vera e propria, fissata per il prossimo 25 febbraio.

Un omaggio a Sir Frank

La nuova Williams, che si chiamerà FW40 per omaggiare il 40° compleanno della scuderia di Sir Frank, è la prima vettura con le modifiche imposte dal regolamento 2017: l'ala anteriore è dotata della caratteristica forma a freccia mentre il muso è più pronunciato nonostante i progettisti abbiano deciso di mantenere il "nasino", uno degli aspetti più caratterizzanti della monoposto di Grove. Le fiancate sono molto scavate per favorire il passaggio dell'aria mentre le pance sono caratterizzate dalle bocche dei radiatori  triangolari. Disegni inediti sia per gli specchietti retrovisori – posti più in basso – sia per le alette ai lati dell'abitacolo. Aumentata anche la presa d'aria del motore; il propulsore Mercedes, infatti, potrà godere di un incremento di potenza tale da annullare l'incremento della resistenza aerodinamica causato dalle gomme Pirelli più larghe e dalle dimensioni maggiorate delle monoposto.

La Williams 2017 - Foto profilo Twitter ufficiale
La Williams 2017 – Foto profilo Twitter ufficiale

Al posteriore, invece, la scuderia inglese ha deciso di adottare soluzioni simili a quelle messe in campo dalla Ferrari sulla SF15-T, la vettura usata per i test con gli nuovi pneumatici Pirelli. Adesso non rimane che aspettare il debutto delle concorrenti per vedere se le soluzioni adottate dalla Williams rispecchiano l'andamento generale o se le altre scuderie hanno deciso di osare maggiormente sfruttando le pieghe del nuovo regolamento 2017. Il primo appuntamento ufficiale è per i test che si svolgeranno sul circuito di Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo: sarà sulla pista del Montmelò che si vedranno, per la prima volta, i veri valori in campo.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views