F1, le qualifiche tornano alla formula del 2015: è ufficiale
È ufficiale: il Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA ha approvato oggi la decisione di tornare al formato di qualifiche della scorsa stagione per il resto del Mondiale di Formula Uno 2016 dopo aver sperimentato la formula definita "sedia rovente" nelle prime due gare a Melbourne e a Sakhir. Il formato vede le sei vetture più lente eliminate al termine delle prime due sessioni di qualifica e quella finale (Q3) con dieci auto in lizza per la pole position. Tornerà questo formato dal Gran Premio della Cina del prossimo fine settimana. A rendere pubblica la notizia è stata la stessa Federazione Internazionale dell'Automobile in una nota:
"Il Consiglio Mondiale del Motorsport ha approvato in data odierna, attraverso il voto on-line, la decisione di tornare al formato delle qualifiche della scorsa stagione per il resto del 2016. Il formato prevede l'eliminazione delle sei vetture più lente alla fine delle prime due parti della qualifica, Q1 e Q2, con le prime dieci vetture che gareggeranno per la pole nel Q3, tornerà questo fine settimana per il Gran Premio della Cina".
Le critiche e le lamentele da parte dei protagonisti del circus e degli appassionati hanno portato la Federazione Internazionale a riconsiderare tutto il formato, che era stato approvato poco prima dell'inizio del campionato, e esprimere la loro opinione tornando alla vecchia formula.