10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Marchionne: “Niente previsioni sulla Ferrari 2017, ma vogliamo tornare ai vertici”

Il presidente della Rossa: “Non possiamo essere essere soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad oggi, ma ci siamo prefissati un doppio obiettivo: chiudere bene la stagione in corso e concludere al meglio la progettazione della macchina per il prossimo anno” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene - Getty Images
Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene – Getty Images

La Ferrari si appresta a chiudere la stagione 2016: un'annata che non può certo essere considerata soddisfacente. A Maranello c'è voglia di voltare pagina, di proiettarsi già sulla stagione 2017 che, anche grazie alle novità in programma, potrebbe rappresentare la vera e propria rinascita del Cavallino. Ne è consapevole anche il presidente Sergio Marchionne che però, visti anche i proclami di inizio stagione che poi si sono rivelati un boomerang per la Rossa, preferisce non sbilarciarsi:

Non voglio fare previsioni sul 2017. Ho pagato parecchio in passato le mie affermazioni, basate su stime interne, rispetto allo sviluppo delle monoposto 2015 e 2016 e non ho nessuna intenzione di farlo un'altra volta. Per quanto riguarda la macchina 2017 – sono state le sue parole riportate da Autosport –  dovrete solo aspettare di vederla in pista. Non ho intenzione di aggiungere altro anche se abbiamo un'idea piuttosto chiara di come stanno prendendo forma le cose per il futuro.

Un duplice obiettivo in casa Ferrari

La partenza aveva fatto ben sperare in casa Ferrari, poi la crescita della Mercedes, unita alla rinascita della Red Bull, ha relegato la Rossa in terza posizione nel mondiale costruttori. L'obiettivo minimo dichiarato, la piazza d'onore, sembra ormai sfumato e Marchionne non si nasconde, ma guarda al futuro con ottimismo.

Ovviamente non possiamo essere essere soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad oggi, ma stiamo continuando il nostro percorso di recupero. Abbiamo apportato diverse modifiche organizzative alla scuderia; abbiamo una squadra ricostruita che gestisce la parte tecnica e ci siamo prefissati un doppio obiettivo. Il primo – ha concluso – è quello di chiudere bene la stagione in corso, il secondo, più importante, è di concludere al meglio la progettazione della macchina 2017, fondamentale viste le nostre ambizioni di tornare al vertice nella prossima stagione.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views