2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Massa si ritira: “Questa sarà la mia ultima stagione”

Il brasiliano ha scelto l’Italia per annunciarlo, quella in corso sarà l’ultima stagione in cui il brasiliano siederà su una vettura di Formula 1. In carriera, per lui, 11 Gran Premi, centrato 16 pole position, 41 podi e 15 giri veloci, 1110 i punti complessivi.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Felipe Massa - Getty Images
Felipe Massa – Getty Images

Ha scelto l'Italia, sua seconda casa fin dai tempi della Ferrari. Felipe Massa poco prima della conferenza stampa dei piloti, ha annunciato il ritiro a fine stagione. Quella in corso sarà, per il brasiliano, l'ultima della carriera: "15 anni in F1, saranno le mie ultime 8 gare" la dichiarazione del pilota per annunciare la fine dell'attività agonistica. Oltre all'annuncio parole al miele per la famiglia e per Jean Todt.

Gli inizi e il Mondiale sfiorato con la Ferrari

Una carriera iniziata nel 2002 al volante della Sauber, poi l'occasione come tester Ferrari. Ancora un anno con la scuderia elvetica prima dell'approdo a Maranello, vera svolta nella carriera del brasiliano. Con la Rossa affianca Michael Schumacher, arrivando terzo nel mondiale del 2006, poi nel 2007 conquista il titolo di poleman dell'anno. E' il 2008, però, l'anno che vede protagonista Massa al volante della Ferrari: un campionato entusiasmante, concluso con la rincorsa a Lewis Hamilton. Il titolo si gioca in Brasile, sulla pista di casa del ferrarista. Gli ingredienti per il lieto fine ci sono tutti e invece il destino ha in serbo un finale diverso: Massa taglia il traguardo per primo, sembra fatta, ma l'inglese nelle ultime curve recupera e arriva quinto laureandosi campione con un punto di vantaggio proprio sul brasiliano.

L'incidente all'Hungaroring

Nel 2009 un altro evento sconvolge la carriera di Massa: durante le qualifiche del Gran Premio d'Ungheria il brasiliano viene colpito da una molla che si stacca dalla Brawn Gp di Rubens Barrichello. A causa di questo incidente, il pilota brasiliano ha riportato una commozione cerebrale con una frattura nella zona sovraorbitale sinistra e un taglio alla fronte. Trasportato in elicottero al vicino ospedale di Budapest, Felipe viene operato, e le sue condizioni definite serie ma stabili dai medici. Nel 2010 l'abbandono alla Rossa per approdare alla Williams, scuderia con la quale concluderà la carriera. Per ora Massa ha vinto 11 Gran Premi, centrato 16 pole position, 41 podi e 15 giri veloci, 1110 i punti complessivi: il sogno di Felipe è quello di aggiornare questa statistica prima di appendere il casco al chiodo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views