209 CONDIVISIONI

F1, Mercedes ha perso 76,9 milioni di sterline nel 2014

Il team di Brackley ha registrato una perdita di 76.9 milioni di sterline durante la stagione 2014 nonostante la vittoria del titolo.
A cura di Vito Lamorte
209 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante la vittoria del Mondiale costruttori e il trionfo di Lewis Hamilton la Mercedes ha registrato una perdita di 76.9 milioni di sterline durante la stagione 2014. Il team ha aumentato notevolmente i ricavi, ma i costi elevati del V6 ibrido e il cambiamento delle regole hanno portato ad una perdita di rilievo. Il rapporto che Mercedes-Benz Grand Prix Ltd rivela rende noto che gli introiti sono aumentati da 125.2 milioni nel 2013 a 146.9 milioni di sterline nel 2014 grazie a maggiori sponsorizzazioni e maggiori proventi dal Commercial Diritti Holder, nel frattempo i costi operativi sono passati da 190,7 a 240,2 milioni di sterline a causa di bonus più elevati dovuti a causa del livello record di prestazioni sportive e un aumento dei costi derivanti dal cambiamento regolamentazione. Al netto delle imposte, la perdita è aumentata da 51 a 76.9 milioni che è rimasta comunque "entro i parametri stabiliti dagli azionisti".

I conti rivelano anche che il team ha impiegato 765 persone nel 2014 rispetto alle 663 nel 2013. I salari e gli stipendi sono passati da 49,7 a 65,2 milioni di sterline. Guardando al futuro, la società ha fatto sapere che riceverà finanziamenti aggiuntivi da Bernie Ecclestone a causa del suo successo duraturo e perchè ha firmato un accordo che ha attivato alcuni bonus basati sulla vittoria dei due campionati e su una serie di gare. Il team tedesco fa sapere: "L'accordo con il detentore dei diritti commerciali è fondato sull'aumento delle entrate in base alle prestazioni sportive e verrà attivato nel 2015 come risultato della prestazione della squadra nel 2014". I conti dicono anche che "l'azienda resta impegnata alla riduzione dei costi in Formula 1 e continuerà a lavorare con le altre squadre concorrenti e le parti interessate per raggiungere questo obiettivo in modo equo e trasparente".

209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views