17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Monaco, modificati i cordoli alle Piscine: molto più alti per evitare tagli

Nuovi cordoli all’interno della chicane, oltre a dossi nella parte interna della curva, per evitare che i piloti possano trarre vantaggio dal taglio della chicane.
A cura di Valeria Aiello
17 CONDIVISIONI
Immagine

Meno di 24 ore e i piloti di Formula 1 torneranno a calarsi nelle loro monoposto per il sesto round del calendario di Formula 1, il Gp di Monaco, sul circuito cittadino di Montecarlo. Dopo l’impressionante performance del Gp di Spagna, l’attenzione sarà tutta su Lewis Hamilton che spera in una buona gara per chiudere il gap sul leader del mondiale, Sebastian Vettel, che lo precede in classifica piloti di appena 6 punti. Nel campionato costruttori, invece, la Mercedes al comando è con otto punti di vantaggio sulla Ferrari. Ad ogni modo, in attesa di tornare in pista, alcuni team e piloti hanno completato la tradizionale pit walk della vigilia, durante la quale hanno avuto modo di valutare una serie di modifiche al circuito, a partire dalla decisione degli organizzatori del Gp di posizionare nuovi cordoli all’interno della chicane delle Piscine.

Nuovi cordoli per evitare tagli

I cordoli, di colore giallo e molto più alti rispetti a quelli esistenti, serviranno a evitare che i piloti possano avvantaggiarsi dal taglio della chicane. Con l’obiettivo di scoraggiare la manovra, gli organizzatori hanno posizionato anche un altro dosso, in senso parallelo rispetto al circuito, che lambisce la barriera TecPro. Una soluzione che costringerà i piloti a prestare molta più attenzione alla traiettoria in quel punto dal momento che l’azzardo di un passaggio troppo spinto si tradurrebbe in un salto che rischia di danneggiare le monoposto. Oltre a queste modifiche applicate nella mattinata di oggi, i piloti dovranno prendere confidenza con il nuovo asfalto, steso dall’ultima curva che immette sul traguardo alla Sainte Devote, dall’uscita del Tunnel fino all’ingresso della chicane e da poco prima della curva del Tabaccaio a dopo la chicane delle Piscine.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views