18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Nico Hulkenberg retrocesso di una posizione in griglia

Il tedesco è stato penalizzato: la Force India dopo la terza sessione di prove libere ha restituito alla Pirelli un treno di gomme diverso dal bar code dichiarato.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI
Nico Hulkenberg
Nico Hulkenberg

Era stato il primo tra gli umani, la prima vettura a piazzarsi dietro i tre top team: Nico Hulkenberg aveva spinto la sua Force India in settima posizione, un gran risultato in qualifica per il tedesco che sognava di festeggiare davanti ai propri tifosi. Il pilota, però, dovrà impegnarsi più a fondo per veder realizzarsi i propri sogni: a causa di un errore della sua scuderia, infatti, sarà costretto a perdere una posizione in griglia.

Una distrazione della squadra

Dopo la penalizzazione inflitta dai commissari di gara a Carlos Sainz, anche Nico Hulkenberg finisce nell'occhio della direzione gara, ma stavolta la situazione è completamente diversa rispetto a quella dello spagnolo: nessuna scorrettezza in pista, solo distrazione. La squadra alla conclusione delle prove libere del mattino doveva restituire alla Pirelli un treno di gomme, come stabilito dal regolamento. I meccanici del team di Silverstone hanno dichiarato dei numeri di bar code che, invece, non corrispondevano alle quattro gomme che poi sono state effettivamente riportate dal gommista. Il set è stato poi utilizzato in Q1 sulla VJM09 del tedesco. Va detto che si trattava della stessa mescola e non ci sono stati vantaggi di tipo prestazionale, ma nonostante sia stata riconosciuta la buona fede della Force India i commissari hanno deciso lo stesso di punire il pilota.

Nico Hulkenberg partirà quindi ottavo nel Gp di Germania, dietro alla Williams di Valtteri Bottas. Una sanzione che non mette in pericolo i sogni di gloria del tedesco, ma lo costringe a un lavoro supplementare: il finlandese della scuderia inglese non è un avversario semplice, Hulkenberg e tutta la Force India avrebbero sicuramente preferito averlo dietro.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views