0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Presentata la nuova McLaren

Si chiama Mp4-25 ed è la nuova monoposto che la McLaren schiererà durante il prossimo campionato del mondo. Una vettura abbastanza estrema per tornare a lottare per il titolo.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
McLaren Mp4-25

È stata presentata oggi nella sede inglese della Vodafone la nuova McLaren che correrà il prossimo mondiale di Formula Uno. La monoposto, denominata Mp4-25, appare profondamente diversa dalla vettura che l’ha preceduta e per la prima volta dai tempi di Senna e Prost la scuderia avrà al volante due campioni del mondo, Jenson Button e Lewis Hamilton.

La vettura presenta delle soluzioni aerodinamiche molto originali: si parte da un muso anteriore molto alto per convogliare un maggiore quantitativo di aria sotto il fondo scocca, delle pance laterali monto alte e dalla forma rettangolare, un cofano motore collegato direttamente con l’alettone e gli scarichi del motore molto arretrati (soprattutto se confrontati con lo schema che utilizza la nuova monoposto della Ferrari).

La particolarità che incuriosisce è la copertura del retrotreno della vettura, una schermatura posta a coprire il nuovo diffusore posteriore. Si vocifera infatti che la McLaren abbia sviluppato una soluzione estrema, addirittura un triplo diffusore.

Il team principal della McLaren, Martin Whitmarsh, neo presidente della Fota, parla delle novità tecniche introdotte sulla monoposto: “Naturalmente abbiamo speso molto tempo nello sviluppo del doppio diffusore, che ha rappresentato l’elemento più importante della scorsa stagione. Il divieto dei rifornimenti introdotto quest’anno ha anche portato delle conseguenze: il serbatoio non è molto più grande dell’anno scorso, ma sono sensibilmente aumentati i carichi sulle gomme e sulla vettura”.

Whitmarsh si è inoltre soffermato sul proprio partner motoristico che ora è sceso in pista con una propria scuderia: “Ci auguriamo un confronto corretto. Mi aspetto molto da questo campionato. Avremo in griglia molti nomi interessanti. Uno più vecchio degli altri”, riferendosi al ritorno del sette volte campione del mondo Michael Schumacher.

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views