1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Rosberg: “Avrei voluto Alonso in Mercedes, con Hamilton avrebbero fatto scintille”

Il tedesco torna sul mondiale vinto e sul rapporto con l’ormai ex compagno d squadra: “Lui è uno dei migliori della storia e batterlo è stata la cosa migliore che potessi fare. Se quest’anno dovesse vincere il mondiale il mio titolo sarà ancora più importante” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Fernando Alonso e Nico Rosberg - Getty Images
Fernando Alonso e Nico Rosberg – Getty Images

La sua decisione, presa pochi giorni dopo aver conquistato il titolo di campione del mondo, ha lasciato tutti senza parole: Nico Rosberg ha rimescolato le carte della Formula 1, dando vita all'effetto domino che ha portato Valtteri Bottas alla Mercedes e aprendo le porte al ritorno di Felipe Massa, che aveva annunciato il ritiro, alla Williams.

Il duello mancato

Quelli che hanno seguito l'annuncio del tedesco sono stati giorni frenetici: la casa di Brackley è rimasta spiazzata dall'abbandono del campione del mondo e ha iniziato subito la ricerca del suo sostituto. Tanti i nomi finiti nel calderone dei possibili sostituti: da Pascal Wehrlein, accasatosi poi alla Sauber, a Sebastian Vettel, da Nico Hulkenberg fino a Fernando Alonso. Proprio lo spagnolo aveva acceso la fantasia dei tifosi che già sognavano un duello come quello del 2007, quando alla McLaren proprio il pilota della Asturie e Lewis Hamilton fecero scintille. Anche Rosberg avrebbe voluto vedere l'ex ferrarista al suo posto:

Ora io sono solo uno spettatore e al mio posto avrei però preferito vedere Alonso – ha confessato in una intervista a Marca -. Bottas è veloce e può far bene, ma con Hamilton sarebbero stati fuochi d'artificio e per i tifosi della Formula 1 sarebbe stato bello.

"Battere Hamilton è stata la cosa migliore che potessi fare"

Alla fine però la scelta è ricaduta sul finlandese Bottas: un pilota di sicuro affidamento, ma forse ancora troppo acerbo per contendere il mondiale a Lewis Hamilton. Proprio l'inglese sembra essere il favorito alla vittoria finale, soprattutto ora che Rosberg si è fatto da parte. Il tedesco, però, è convinto che sarà difficile battere di nuovo il pilota britannico, ancora scottato dalla delusione della scorsa stagione.

Non è stato orribile lavorare con lui, è uno dei migliori piloti della storia e batterlo è stata la cosa migliore che potessi fare. Sarà sicuramente ad alto livello e sarà difficile da battere, anche se ho dimostrato che è possibile. Se Hamilton dovesse vincere il Mondiale, il mio titolo sarà ancora più importante. Bottas? Se dovesse fare la pole a Melbourne – ha concluso – forse dovrà affrontare un momento un po' difficile".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views