294 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Rosberg: “Ho avuto il coraggio di dire basta, non lo avrei mai creduto”

Il tedesco torna sull’addio al circus: “È bellissimo essere al top, sono stati 11 incredibili anni e questo il mio migliore. Dopo Abu Dhabi il pensiero di dire basta era ancora presente e così mi sono detto che se avessi vinto il titolo avrei chiuso” sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
294 CONDIVISIONI
Nico Rosberg - Getty Images
Nico Rosberg – Getty Images

Il titolo di campione del mondo in tasca non ha fatto vacillare Nico Rosberg, la decisione era stata ormai presa. Il ritiro del tedesco non è mai stato in discussione: un'idea venuta in mente al pilota della Mercedes dopo il Gp del Giappone quando la possibilità di conquistare il trofeo iridato era solo nelle sue mani. Una scelta certamente difficile quella di Rosberg, un atto di coraggio che pochi avrebbero compiuto.

E' stato il neocampione del mondo a dichiaralo, dal palco degli Autosport Awards, i riconoscimenti che a Londra vengono assegnati dal magazine britannico di automobilismo sportivo. Un'occasione, l'ennesima, per tornare sull'annuncio che ha scosso il mondo della Formula 1.

Ho partecipato a serate come questa vivendo la prima 15 anni fa – sono state le sue parole riportate dalla Gazzetta dello Sport – è la serata più prestigiosa e quando ho sceso le scale davanti a tutti è stato stupendo, non è qualcosa che do per scontato. Non è stata una stagione facile, non credevo ce l'avrei fatta, ma sono qui. È bellissimo essere al top, sono stati 11 incredibili anni di F1 e questo indiscutibilmente il mio migliore. Dopo Abu Dhabi il pensiero di dire basta era ancora presente e così mi sono detto che se avessi vinto il titolo avrei chiuso. Non credevo che avrei avuto il coraggio per farlo, se devo essere sincero.

Premiati anche Hamilton e Werhlein

Il premio più prestigioso è andato al tedesco, ma tra i premiati non c'era solo lui. Il titolo di miglior pilota britannico è stato assegnato al suo ormai ex compagno di squadra, Lewis Hamilton, che però non era presente per ritirarlo mentre a quello che potrebbe essere il suo erede in Mercedes, Pascal Werhlein, è stato assegnato il premio come miglior pilota esordiente dell'anno. Premiato anche Aldo Costa, ingegnere ex Ferrari passato in Mercedes, che ha dichiarato: "Una stagione dominata per noi. Il gap non era così netto come due anni fa, ma siamo stati molto più consistenti".

294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views