9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, saranno Barcellona e Budapest ad ospitare i test 2018

Quattro le giornate dedicate ai test stagionali, da disputare sempre dopo il GP: si partirà dalla Spagna che ospiterà le monoposto il 15 e 16 maggio mentre la tappa ungherese dovrebbe essere fissata per il 31 luglio e 1 agosto. Bocciato il Paul Ricard.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI
Ferrari sul circuito di Barcellona - Getty Images
Ferrari sul circuito di Barcellona – Getty Images

La stagione 2017 è appena arrivata al giro di boa, la gara di Silverstone, vinta da Lewis Hamilton, ha segnato l'esatta metà del campionato in corso, ma in Formula 1 si inizia già a pensare alla prossima. Dopo l'uscita del calendario 2018, che vedrà il ritorno dei Gran Premi di Francia e Germania, è la volta del programma dedicato ai test per il prossimo anno che si svolgeranno in Spagna e Ungheria.

Quattro giornate dedicate allo sviluppo delle monoposto

Il Circuit di Catalunya di Barcellona e l'Hungaroring, dunque i circuiti sui quali le scuderie potranno provare le novità da portare poi in pista nei weekend di gara. Così hanno deciso la squadre e, anche se manca ancora l'ufficialità della Federazione, dovrebbero essere loro ad ospitare le consuete sessioni di test che, come al solito, si svolgeranno nel martedì e mercoledì seguenti alla gara come consentito dal regolamento. Le prime giornate dedicate allo sviluppo delle monoposto dovrebbero essere quelle del 15-16 maggio mentre l'altra sessione in programma dovrebbe disputarsi il 31 luglio e 1 agosto in Ungheria. Bocciata, invece, la soluzione Paul Ricard, circuito sul quale si correrà il GP di Francia della prossima stagione.

Condizione fondamentale affinché i test possano svolgersi in conformità del regolamento varato dalla Fia è la presenza di un giovane: le scuderie, infatti, saranno obbligate a dedicare almeno due delle quattro giornate alla formazione dei piloti in erba. Oltre alle quattro giornate dedicate, per i team ci saranno anche altre sessioni per poter verificare i progressi delle vetture: oltre agli 8 giorni di test invernali, che forniranno una prima indicazione sulle caratteristiche delle nuove monoposto e rappresentano la prima vera prova dopo la presentazione delle monoposto, ci saranno anche alcune giornate dedicate allo sviluppo degli pneumatici forniti dalla Pirelli.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views