126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, sostituite centralina e batterie dell’ERS sulla Ferrari di Raikkonen

Il finlandese, che in qualifica ha ottenuto il 4° tempo, non dovrà scontare nessuna penalità in quanto le modifiche sono consentite dal regolamento.
A cura di Matteo Vana
126 CONDIVISIONI

La Ferrari torna a sorridere, il Cavallino conquista di nuovo la prima fila dopo due anni di digiuno: l'ultima volta che la Rossa era partita davanti, infatti, risale al Gran Premio di Singapore quando era stato Sebastian Vettel a mettersi tutti alle spalle. Stavolta il tedesco si è dovuto accontentare della seconda posizione appena dietro Lewis Hamilton, ma il ferrarista proverà a passare l'inglese già alla prima curva.

Kimi Raikkonen - Getty Images
Kimi Raikkonen – Getty Images

A completare la giornata positiva in casa Ferrari c'è la seconda fila di Kimi Raikkonen: il finlandese ha perso lo scontro diretto con il connazionale Valtteri Bottas e si è dovuto accontentare della quarta posizione. Nonostante il risultato, però, il pilota della Rossa non si è mostrato entusiasta. Per lui, infatti, i problemi erano sorti già prima delle qualifiche. Nell'ultima sessione di prove libere dominate dal compagno di squadra, infatti, Iceman aveva riportato una foratura alla gomma posteriore sinistra e non aveva potuto contare sull'intera potenza della power unit della scuderia italiana. Un inconveniente che ha fatto drizzare le antenne ai meccanici del Cavallino che, come riportato da Motorsport.com, hanno preferito sostituire sia la centralina elettronica che la batteria dell'ERS, il sistema di recupero dell'energia.

Nessuna penalità per il finlandese

Un piccolo problema per la nuova SF70H che però non comprometterà la prestazione di Kimi Raikkonen: la sostituzione, infatti, è consentita dal regolamento e il finlandese non dovrà quindi scontare nessuna penalità in griglia lasciando intatto il risultato ottenuto in qualifica. La Ferrari, vista la possibilità di partire con il piede giusto per entrambi i piloti, ha preferito cambiare subito le componenti difettose non rischiando di accusare ulteriori inconvenienti quando la posta in palio sarà più alta, ossia in gara. I problemi, semmai, saranno per il futuro: in questo modo la lista della spesa del finlandese si è accorciata dopo neanche un GP visto che, da regolamento, si dovranno usare solo quattro power unit per tutto il 2017.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views