760 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Test Day 4: Raikkonen ancora davanti a tutti, problemi per la Mercedes

E’ ancora la Rossa a chiudere in testa: prima parte di sessione bagnata, poi tutti con le gomme da asciutto per cercare il tempo. A spuntarla è il finlandese davanti a Grosjean e Vandoorne. Pochi giri per la Mercedes, costretta al box da un problema elettrico.
A cura di Matteo Vana
760 CONDIVISIONI

C'è aria da ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie sulla pista del Montmelò: i giochi sono ormai fatti, le scuderie hanno raccolto il materiale per fare i compiti a casa e ripresentarsi preparate al prossimo appuntamento, quello con la seconda fase dei test che inizierà il 7 marzo per concludersi il 10. Nell'ultima sessione, però, c'è stato tempo per provare le gomme da pioggia sulla pista spagnola, bagnata artificialmente per l'occasione.

Kimi Raikkonen - Getty Images
Kimi Raikkonen – Getty Images

Sempre la Ferrari a dettare il passo

Tanti giri sul circuito umido per trovare il feeling anche in condizioni estreme, ma nessun riferimento cronometrico interessante. Quando poi il sole ha asciugato l'asfalto, tutti pronti per prendersi la scena: alla fine l'ha spuntata Kimi Raikkonen con la Ferrari capace di far segnare un 1:22.305 con le gomme soft ben lontano dai record di ieri, ma che risulta comunque essere il miglior crono della mattinata. Dietro il finlandese ci sono la Haas di Romain Grosjean – che accusa un ritardo di 4 decimi –  e la McLaren di Stoffel Vandoorne, finalmente senza problemi ma che ha fatto ricorso alle ultrasoft per scalare la classifica.

Ritorno in pista per Giovinazzi

Fuori dalla top 3 Max Vesrtappen che fa registrare un interessante 1:23.920 ottenuto con le gomme medie. Il potenziale, nella nuova Red Bull RB13 c'è, ma a Milton Keynes preferiscono ancora tenerlo nascosto. Poche tornate per la Mercedes che chiude il gruppo: per la scuderia di Brackley un problema di natura elettrica mentre la Williams non ha girato a causa dell'incidente di Lance Stroll di ieri che ha danneggiato il telaio della monoposto. Problemi, infine, anche per la Toro Rosso, costretta a sostituire la power unit dopo appena un giro. In pista anche Antonio Giovinazzi che chiude in penultima posizione. Nel pomeriggio la pista sarà ancora bagnata: così è stato deciso dopo una riunione tra i vertici della FIA e le scuderie. La Mercedes ha chiesto di poter girare ancora con le coperture rain a causa dei problemi di stamattina, permesso accordato.

760 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views