113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, test Pirelli 2017: Ferrari, Mercedes e Red Bull in pista ad Abu Dhabi

In pista per la Rossa c’era Kimi Raikkonen mentre Lewis Hamilton ha lasciato il volante a Pascal Wehrlein in seguito a un problema fisico. Per la scuderia di Milton Keynes, invece, presente la coppia titolare.
A cura di Matteo Vana
113 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo appuntamento della stagione 2016, quello che proietta verso il 2017: a meno di 48 ore dalla conclusione del mondiale che ha incoronato Nico Rosberg campione del mondo, Ferrari, Mercedes e Red Bull sono scese in pista per una sessione di test, sulla pista di Yas Marina, per testare il livello delle nuove gomme che equipaggeranno le vetture nella prossima stagione. Quella di Abu Dhabi sarà l'ultima opportunità per i team di scoprire le nuove specifiche prima dei test invernali che si terranno a Barcellona.

I top team tutti insieme sulla pista di Yas Marina

Kimi Raikkonen per la Ferrari, Lewis Hamilton per la Mercedes – che prima del pomeriggio ha ceduto il volante a Pascal Wehrlein in seguito a un problema fisico –  e la coppia Verstappen-Ricciardo per la Red Bull sono quindi scesi in pista con le monoposto 2015, opportunamente modificate secondo le direttive Fia, per testare gli pneumatici del costruttore milanese che, secondo le previsioni, garantiranno tempi sul giro più veloci di almeno un paio di secondi, aumentando la velocità in curva. Una novità importante che i tre top team hanno accettato di sperimentare insieme a Pirelli: nella prossima stagione, oltre a delle monoposto che cambieranno radicalmente dal punto di vista aerodinamico, le gomme anteriori e posteriori saranno più grandi per aumentare il grip meccanico nel tentativo di migliorare lo spettacolo.

I nuovi "gommoni" saranno più ampi del 25% rispetto a quelli attuali, sia all'anteriore – le cui misure diventano 305/670-13”- sia al posteriore – 405/670-13”-. Inevitabile, quindi, l'incremento di 6cm sull’avantreno ed di 8cm sul retrotreno. Una novità per tutti tanto che la Pirelli ha deciso che, nei primi cinque GP del 2017, sarà direttamente la casa lombarda a scegliere le mescole migliori da adottare per consentire a tutti i team di adattarsi alle caratteristiche delle nuove specifiche.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views