3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, ufficiale: Pirelli fornitore unico fino al 2019

Concordate modifiche al regolamento sportivo insieme alla Fia e alle scuderie.
A cura di Valeria Aiello
3 CONDIVISIONI
Immagine

Pirelli sarà fornitore unico degli pneumatici del campionato del mondo di Formula 1 per altri tre anni: l'accordo fino al 2019 comprende alcuni cambiamenti al regolamento tecnico a partire dal 2017. Dalla prossima stagione entrerà infatti in vigore una nuova normativa che comprenderà importarti modifiche al telaio delle monoposto e l'aumento della larghezza degli pneumatici. In tal senso, il produttore italiano ha condiviso con la Federazione internazionale dell'automobilismo (Fia) e con le scuderie impegnate nel mondiale la necessità di alcune modifiche al regolamento sportivo per quanto riguarda i test. L'intesa, ratificata al termine della stagione invernale, comprende:

1. Test con monoposto in specifica 2012 o 2013 oppure 2014 e con pneumatici nelle attuali misure contenenti novità prototipali ( di struttura e mescola) in ottica 2017.

2. Venticinque giornate di test/vettura con monoposto 2015 modificate e con penumatici prototipali nelle misure previste dal regolamento 2017 per le specifiche con battistrada slick, 305/670-13 all'anteriore e 405/670-13 al posteriore.

Quanto al primo punto, i test sono già in corso, mentre le giornate di test con pneumatici in misura 2017 inizieranno secondo un programma concordato con la Fia e i team durante l'estate.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views