4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “Ci manca velocità”, Raikkonen: “Quando tutto funzionava non era male”

Il tedesco cauto dopo le libere 2 sul cittadino di Baku: “Scelta precauzionale quella di rientrare ai box, facciamo fatica a trovare il passo”. Solo 13° Kimi: “Problemi di aderenza sul giro secco. Da capire cosa migliorare”
A cura di Matteo Vana
4 CONDIVISIONI

Il venerdì sulla pista di Baku, dove si corre il Gp d'Europa, ottavo appuntamento del mondiale di Formula1, non sorride alla Ferrari: Vettel e Raikkonen non riescono mai ad avvicinarsi a Lewis Hamilton, autore del miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere. La Rossa è apparsa in difficoltà con il finlandese che è rimasto bloccato in fondo ad una via di fuga per un guaio al cambio, mentre il tedesco è stato richiamato ai box a causa di un possibile problema alla MGU-K.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel

L'impressione è che il Cavallino non abbia spinto troppo alla ricerca del tempo, ma che si sia preoccupato più di conoscere a fondo la pista. A confermalo è Sebastian Vettel che, subito dopo le prove, ha dichiarato.

Io non ho avuto nessun problema, Kimi l'ha avuto: la mia è stata solo una scelta precauzionale. Credo che nel complesso avessimo il passo giusto, ma abbiamo fatto fatica a trovarlo. Non è stata una giornata negativa, durante i giri la macchina mi trasmetteva buone sensazioni. Dobbiamo conoscere bene la pista, manca ancora un po' di velocità ma possiamo migliorare.

Il pilota della Ferrari si è poi soffermato sul nuovo tracciato di Baku.

E' piuttosto difficile, ogni volta che c'è un lungo rettilineo con una frenata importante è difficile trovare i riferimenti. La pista è scivolosa e molto impegnativa, i pezzi più stretti sembrano interessanti. E' una sfida complessa.

Raikkonen: "Dobbiamo guadagnare aderenza sul giro secco"

Se Sebastian Vettel non è riuscito ad andare oltre il quinto tempo nelle prima sessione di prove libere e oltre l'ottavo nella seconda, Kimi Raikkonen ha fatto ancora peggio. Il finlandese non è riuscito ad entrare nella top ten in nessuna delle due sessioni, domani servirà una prova decisamente migliore per le qualifiche.

Quando tutto ha funzionato il bilanciamento della macchina non era male. Dobbiamo far funzionare meglio le gomme sul giro secco: su tanti giri vanno bene, ma sul giro secco dobbiamo guadagnare aderenza. Il circuito è ancora scivoloso, ma il tracciato è buono. Dobbiamo capire cosa migliorare in vista di domani.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views