360 CONDIVISIONI

F1, Vettel: “Grande vittoria per la Ferrari, lo spirito è quello giusto”

Il tedesco della Rossa mantiene i piedi per terra: “Abbiamo vinto solo una gara, dobbiamo continuare così”. Non è soddisfatto, invece, Kimi Raikkonen: “Il 4° posto è deludente, ma abbiamo capito cosa ci è mancato” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
360 CONDIVISIONI

Un esordio da incorniciare quello della nuova Ferrari, capace di vincere la prima gara dell'anno rubando la scena alla Mercedes, dominatrice assoluta delle ultime 3 stagioni. Una prestazione da ricordare quella di Sebastian Vettel, capace di approfittare della sosta di Lewis Hamilton per passare in testa e incrementare il vantaggio sul britannico portando a casa la prima vittoria del 2017. Il tedesco ha mostrato di essere partito con il piede giusto, la sfida al mondiale è lanciata.

Sebastian Vettel esulta dopo la vittoria in Australia - Getty Images
Sebastian Vettel esulta dopo la vittoria in Australia – Getty Images

Esordio perfetto per Vettel

Il tedesco ha dimostrato di essere a proprio agio con la nuova SF70H, difficile tenergli testa nel Gran Premio d'Australia. Una vittoria che riporta la Ferrari sul gradino più alto del podio a quasi due anni dall'ultima volta, nel 2015 a Singapore: una rivincita per tutta la Rossa che serve soprattutto a lasciare alle spalle un 2016 da dimenticare. Vettel, sul podio, ci tiene a ringraziare tutti.

Voglio ringraziare tutti, è stato fantastico. Vedere tutte queste bandiere è stato meraviglioso, i ragazzi non hanno dormito molto qui e neanche in fabbrica, la macchina è divertente da guidare ed oggi è una giornata bellissima. Al momento siamo al settimo cielo, è stato un inverno difficile. Non ero contento della partenza, ho avuto un po' di pattinamento, ho dovuto tenere a bada Bottas. Poi ho cercato di mettere pressione a Hamilton e la macchina ha funzionato bene, siamo contenti – ha detto il tedesco – E' stata una gara fantastica e mi sono divertito tantissimo.

Il pilota della Ferrari torna alla vittoria e lo fa nel modo più perentorio possibile: sono 10 i secondi di vantaggio accumulati dal tedesco a fine gara. Una vittoria costruita grazie alla strategia – tallone d'Achille della Rossa nella scorsa stagione – e al gran ritmo tenuto dal quattro volte campione del mondo, capace, al rientro dalla sosta, di ricacciare indietro Max Verstappen e Lewis Hamilton che lo incalzavano da dietro.

Abbiamo capito da subito che avevamo un buon passo, all'inizio faticavo un po' ma ho tenuto duro. Sapevo che dovevo essere pronto alla prima sosta, magari superando Hamilton. Quando è rientrato non aveva senso seguire la sua strategia – ha aggiunto in conferenza stampa – a quel punto mi sono calmato e ho cercato di ritardare la sosta. Ho avuto fortuna perché ha trovato traffico e poi abbiamo capito che c'era il margine giusto. E' stata una sosta al limite, ho tenuto l'interno ma sono riuscito a mantenermi davanti e questo è stato cruciale per la nostra gara.

Ho cercato di spingere e ho creato un divario, la macchina ha funzionato alla perfezione e ho portato la vittoria a casa. Non è stato semplice gestire la squadra, gli ultimi mesi sono stati duri. E' un grande sollievo ma questa è solo la punto dell'iceberg. Le basi sono state poste molto tempo fa, stanotte sarà una nottata fantastica anche se abbiamo vinto solo una gara. Lo spirito è quello giusto e dobbiamo continuare così.

Raikkonen: "Il 4° posto è una delusione"

A rendere meno dolce il weekend della Ferrari c'è il quarto posto di Kimi Raikkonen. Il finlandese non è riuscito a trovare il feeling giusto con la sua SF70H chiudendo ai piedi del podio. Un quarto posto che non esalta il campione del mondo 2007, costretto a rincorrere per tutta la gara e mai in grado di insidiare veramente il connazionale Valtteri Bottas per la lotta al terzo posto. Raikkonen, nonostante una prestazione non in linea con le aspettative, però, non perde la fiducia: "Abbiamo capito molto dopo le qualifiche ma era troppo tardi. Con il primo set di gomme abbiamo faticato un pochino, poi con le soft era più simile a come la voglio io. Sappiamo cosa dobbiamo fare per rendere la macchina più competitiva. Il 4° posto è deludente, ma non sono preoccupato perché abbiamo capito cosa ci mancava. Ovviamente è grandioso per il team che Seb abbia vinto, al livello personale sono deluso, ma ho messo a segno dei punti. Abbiamo un buon pacchetto, dobbiamo solo fare le cose nel mondo giusto" ha dichiarato ai microfoni di Sky

360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views