322 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Vettel: “Il freddo di Sochi non fermerà la Ferrari”

Il tedesco della Ferrari: “Il tracciato di Sochi è più liscio e meno abrasivo rispetto a quello di Sakhir, ma noi preferiamo affidarci al nostro passo. Forse ci vorrà più tempo per scaldare le gomme in qualifica, ma non pensa sarà tanto complicato” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
322 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

L'inizio di stagione è stato da incorniciare, adesso Sebastian Vettel non vuole mollare: due vittorie nelle prime tre gare rappresentano il miglior avvio da quando il tedesco è sbarcato a Maranello e la prima posizione nel mondiale piloti, con sette punti di vantaggio su Lewis Hamilton, alimenta sogni iridati. La Ferrari ha dimostrato di poter lottare ad armi pari con la Mercedes, dominatrice assoluta delle ultime stagione, il 2017 potrebbe essere la stagione giusta per riaprire la bacheca trofei, chiusa ormai dal 2008, anno in cui il Cavallino conquistò il mondiale cosruttori grazie a Felipe Massa e Kimi Raikkonen.

Vettel è pronto alla sfida, il prossimo round con l'inglese si terrà sulla pista di Sochi. Un circuito che, soprattutto per le condizioni meteo, non dovrebbe essere troppo favorevole alla Rossa: la SF70H ha dimostrato di comportarsi meglio delle Frecce d'argento quando le temperature sono alte, come in Australia e Bahrain, ma il secondo posto ottenuto in Cina è lì a testimoniare che quest'anno la vettura di Maranello può dire la propria su qualsiasi tracciato.

Il tracciato di Sochi è più liscio e meno abrasivo rispetto a quello di Sakhir, quindi le coperture dureranno sicuramente di più. Noi comunque contiamo di affidarci maggiormente sul nostro passo, piuttosto che agli pnematici – ha dichiarato il tedesco -. Il freddo? Non credo sarà un problema. Anche perché abbiamo già incontrato un clima fresco in Cina e allora era andato tutto bene.

Incognita gomme in qualifica

Quella in Russia sarà la grande occasione Ferrari: una vittoria, la terza in quattro gare, indirizzerebbe in maniera forse decisiva la stagione, costringendo la Mercedes a correre ai ripari e concedendo alla Rossa un margine importante che permetterebbe, nel caso, anche un piccolissimo margine d'errore. Per portare a casa l'intera posta in palio sarà fondamentale la qualifica, unico punto debole della SF70H in questo avvio. Particolarmente importante sarà scaldare bene le gomme, ma Vettel non sembra preoccupato: "Sabato pomeriggio sarà dura. A mio avviso la chiave sarà l’out-lap. Finora non abbiamo mai avuto preoccupazioni se non nell’ultimo round quando ho sbagliato nella curva conclusiva. Forse in Russia ci vorrà più tempo a scaldare le gomme, ma con il downforce di cui dispongono le attuali monoposto penso che non sarà tanto complicato" ha concluso il tedesco.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views