9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Vettel: “La mia Ferrari ‘Margherita’ non per la pizza, sarà Regina”

Il tedesco che ha battezzato la sua SF-16H con il nome Margherita, ha spiegato che il riferimento non è alla pizza ma a Margherita di Savoia, consorte di Umberto I. A lei, la tradizione vuole sia dedicata l’omonima pizza.
A cura di Valeria Aiello
9 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel / Getty
Sebastian Vettel / Getty

Sono stati in molti a fantasticare sul nuovo nome scelto da Sebastian Vettel per la sua nuova Ferrari, Margherita, svelato ieri dal tedesco attraverso Twitter, come da tradizione alla vigilia del primo weekend del calendario del mondiale di Formula 1, in Australia, all’Albert Park di Melbourne. E proprio quando i pizzaioli di Napoli erano già pronti a battezzare una nuova pizza in onore di Seb per aver preferito tra tanti nomi, proprio quella tipica napoletana al pomodoro, mozzarella e basilico, che la tradizione vuole sia stata creata dal cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi per la Regina d'Italia, il tedesco della Ferrari ha chiarito le ragioni che lo hanno portato a scegliere un nuovo nome di donna per la sua SF-16H, dopo Eva, la monoposto della passata stagione.

Così, in una gag con l’ex teammate della Red Bull Daniel Ricciardo, durante la prima conferenza stampa della nuova stagione, quando gli è stato fatto notare che al nome Margherita in molti hanno associato un suo omaggio alla pizza più famosa, il quattro volte iridato ha risposto non senza imbarazzo.

Innanzitutto non è il nome di una pizza, è un nome, Margherita – ha detto Vettel – Credo che la cosa che dovrebbe venire prima in mente, è che è un nome, non il nome di una pizza. È anche il nome di un cocktail, Margarita! No scherzo! Il nome ci piaceva per varie ragioni, e come ogni anno scegliamo un nome per la macchina, l’anno scorso Eva, quest’anno Margherita. Mi piace”

Poi, ai microfoni Rai, Vettel ha precisato che il nome scelto per la sua SF16-H non è una celebrazione dell’omonima pizza, bensì un riferimento a Margherita di Savoia, regina consorte di Umberto I.

Margherita è stata la prima Regina d’Italia, e le regine indossano una corona – ha aggiunto Seb – Quindi spero che anche la mia Margherita possa avere la sua corona e diventare regina nel 2016”.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views