1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Vettel: “La stagione della Ferrari è migliore di quello che dicono i risultati”

Il tedesco riavvolge il nastro della stagione: “Se dovessi nominare un momento speciale nel 2016, vorrei ricordare il podio a Monza”. Raikkonen: “Non abbiamo ottenuto i risultati che volevamo, speriamo di lottare per il podio ad Abu Dhabi” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Abu Dhabi sarà l'ultima gara dell'anno, l'ultima tappa prima del rompete le righe che manderà definitivamente in archivio la stagione 2016. Un'annata avara di soddisfazioni per la Ferrari: il titolo mondiale costruttori è andato ancora una volta nelle mani della Mercedes, il secondo posto, obiettivo minimo dopo l'affermazione della Frecce d'argento, sfumato anch'esso, strappato via dalla rimonta della Red Bull. Un solo obiettivo rimane per la Rossa: cercare di non chiudere il mondiale a zero vittorie.

Un'impresa quasi impossibile visto che i due piloti della scuderia di Brackley si stanno ancora giocando il mondiale. Ne è consapevole Sebastian Vettel che, riavvolgendo il nastro, giudica comunque positiva la stagione della Ferrari non sotto il punto di vista dei risultati, ma soprattutto per i miglioramenti fatti registrare dalla vettura.

E' l'ultima gara della stagione e credo che la cosa più positiva che possiamo trarre da quest'anno è l'esperienza che abbiamo vissuto come una squadra. Siamo stati spesso criticati, ma non credo che la critica è sempre giustificata. Non siamo riusciti ad ottenere quello che volevamo, a causa di vari motivi, ma comunque non siamo orgogliosi del bilancio finale, perché vogliamo lottare per il campionato. La vettura di quest'anno è stato un grande passo avanti rispetto allo scorso anno, e credo che la nostra stagione è stata migliore di quello che i risultati mostrano.

Il nostro obiettivo – ha dichiarato – per il prossimo anno è abbastanza chiaro, dobbiamo essere pronti con il progetto in vista dei molti cambiamenti regolamentari. Se dovessi nominare un momento speciale nel 2016, vorrei ricordare il podio a Monza. Abbiamo avuto una stagione difficile ma i tifosi sono stati una grande spinta per tutti.

Raikkonen: "Abbiamo fatto del nostro meglio, ma non è bastato"

Se Sebastian Vettel piange, Kimi Raikkonen non può certo ridere. Il finlandese è stato sicuramente più positivo della scorsa stagione, ma non è riuscito a stare davanti al compagno di squadra in gara nonostante spesso lo ha preceduto in qualifica. Una stagione in chiaroscuro per lui come per tutto il team, ma la fiducia in vista del prossimo impegno è alta.

Abu Dhabi è l'ultimo appuntamento della stagione ed è difficile dire come il fine settimana andrà. Possiamo solo promettere che daremo del nostro meglio e speriamo di essere in lotta per il podio. Se guardiamo il quadro generale della stagione non possiamo essere felici: abbiamo fatto del nostro meglio ma, ovviamente, non è stato abbastanza.

Non abbiamo ottenuto i risultati che volevamo come Ferrari. La cosa buona – ha concluso il finnico –  è che abbiamo grandi persone nella squadra che lavorano bene insieme e possono migliorare le cose. Per me personalmente quest'anno è stato un po' meglio rispetto allo scorso anno, ma soffro come la squadra quando non riusciamo a vincere le gare e lottare per il campionato.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views