10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Vettel: “Sarò campione del mondo con la Ferrari, è solo questione di tempo”

Il tedesco è ottimista: “In Brasile possiamo lottare per vittoria”. Lotta per il titolo in casa Mercedes. Rosberg: “E’ bellissimo poter lottare per il mondiale, io cercherò di fare il meglio per vincere”. Hamilton: ” Sono pronto a combattere”.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Il Gran Premio del Brasile è alle porte, la penultima tappa del mondiale di Formula 1 potrebbe emettere i verdetti definitivi. A giocarsi il titolo di campione del mondo Nico Rosberg e Lewis Hamilton con il tedesco che, vincendo a Interlagos, si aggiudicherebbe ufficialmente il trofeo. Non solo duello in famiglia Mercedes, ma anche lotta per la piazza d'onore tra Red Bull e Ferrari con il Cavallino obbligato a mettere entrambe le vetture davanti alla scuderia di Milton Keynes e sperare in un inconveniente dei rivali. Sebastian Vettel, in conferenza stampa, è convinto di poter fare una bella gara: "Questo posto è sempre stato particolare, l'atmosfera e la condizioni meteo ci hanno regalato gare entusiasmanti. Nel 2008 fu folle, così come nel 2012. Avremo un'ottima gara. Noi non lottiamo per il mondiale, ma possiamo lottare per la vittoria" ha dichiarato. La stagione 2016 ormai è pronta a finire in archivio, ma il tedesco è fiducioso in vista del futuro: "Penso che vincerò il titolo con la Ferrari. Sono positivo; è stato un bel passo quando ho scelto di cambiare e l'ho fatto sapendo che ci sarebbe voluto del tempo. L'obiettivo finale è di lottare per il mondiale: ci sono stati molti cambiamenti che ci rendono fiduciosi in vista del futuro. E' solo una questione di tempo" ha concluso.

Il duello per il mondiale

Quella di Interlagos potrebbe essere decisiva, come spesso in passato, per assegnare il titolo. Lo sanno bene sia Lewis Hamilton, che qui nel 2008 si laureò campione per la prima volta, sia Nico Rosberg, pronto a festeggiare la sua prima volta. Per il tedesco, però, l'approccio non cambierà: "E' bellissimo poter lottare per il mondiale, io cercherò di fare il meglio per vincere. Mi piace molto questa pista, anche per questo non vedo l'ora di cominciare. Quest'anno cominciamo da zero, le vittorie del passato non mi facilitano" ha dichiarato. Il compagno di squadra Hamilton, invece, deve prendersi il primo posto per rimandare la festa di Rosberg e tenere in vita la possibilità di bissare il successo ottenuto la scorsa stagione: "Per me cercare di vincere qui sarà una sfida. Sono pronto a combattere e cercherò di mettercela tutta" si è limitato a ribadire. il britannico.

Red Bull per la piazza d'onore

A un passo dall'obiettivo stagionale ci sono anche i due piloti della Red Bull. Impossibile lottare con la Mercedes, meglio concentrarsi sul secondo posto nel mondiale costruttori. La meta sembra vicina, ma sia Daniel Ricciardo che Max Verstappen puntano al bersaglio grosso. "Probabilmente gireremo sul bagnato e questo rende le cose più interessanti. Vorrei essere al posto di Rosberg e Hamilton, ma noi ci divertiremo sicuramente" ha confessato l'australiano. Più diretto, invece, il giovane olandese. "Ci si prova sempre a vincere. Io ho sempre visto in tv le varie condizioni meteo. Mi sono divertito l'anno scorso e un po' di pioggia renderebbe le cose interessanti" ha detto.

L'ultima di Massa

Per tutti quella brasiliana è una pista particolare, ma per Felipe Massa lo è ancora di più: "Sarà un weekend speciale, la mia ultima gara di casa. E' il posto dove sono cresciuto, ero sugli spalti quando tifavo per Senna e Piquet. Sono riuscito a vincere due volte a Interlagos e finito sul podio varie volte. E' un posto fantastico e mi mancherà quando vedrò gli altri piloti girare qui, ma sono molto fiero dei miei 15 anni in Formula 1. Mi mancherà tutto: gli amici, le gare, la competizione e questo weekend sarà molto importante. Stiamo parlando dei migliori del mondo e tutti quelli che arrivano qui è perché hanno molto talento. E' stata un'esperienza di vita e non è semplice. Mi sono divertito tantissimo e sono felice di aver realizzato tutto quello che ho fatto. Non posso che augurare loro il meglio" ha raccontato commosso. L'ultima gara del pilota brasiliano sulla pista di casa avrà un sapore particolare, ma fino alla bandiera a scacchi il pilota della Williams si concentrerà al massimo per vincere il duello con la Force India: "Quando sei sulla monoposto pensi solo a fare le cose al meglio. Per l'intera gara rimarrò concentrato per portare a casa il risultato. E' importante la lotta con la Force India. Poi alla bandiera a scacchi sarà emozionante, il mio ultimo giro sarà fantastico" ha concluso.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views