36 CONDIVISIONI

F4, grande rimonta di Mick Schumacher nella finale di Misano

Problemi dalla pole per il il figlio 17enne di Michael che accorcia le distanze a suon di giri veloci e taglia il traguardo della gara conclusiva del primo round del campionato italiano in quinta posizione. La penalizzazione di Maini gli consente di recuperare una piazza. Domenica prossima sul circuito di Oschersleben sarà al via della gara inaugurale del campionato tedesco. Non ancora confermato se parteciperà a tutte le gare di entrambi i campionati.
A cura di Valeria Aiello
36 CONDIVISIONI
Mick Schumacher durante il round di Misano del Campionato Italiano Formula 4 / Prema Powerteam
Mick Schumacher durante il round di Misano del Campionato Italiano Formula 4 / Prema Powerteam

Sfuma il sogno dalla pole nella finale di Misano per Mick Schumacher che dopo aver brillato al debutto nel campionato italiano di Formula 4, aggiudicandosi sia gara 1 che gara 2, nella manche finale tra i migliori trentasei classificati sulla base dei punteggi ottenuti nelle due gare di sabato e nella terza prova di domenica mattina, è rimasto bloccato in partenza alla guida della vettura numero 5 del team Prema Power, vedendosi sfilare davanti metà dello schieramento. Arretrato in diciassettesima posizione, il figlio 17enne di Michael si è reso protagonista di una grande rimonta sulla pista dove nel 1989 il papà esordiva in Italia in una gara internazionale di Formula 3. Dopo l’ingresso della safety car per un contatto tra Oreining e Baiz, Schumi jr ha accorciato le distanze a suon di giri veloci, protagonista di un recupero che lo ha portato a tagliare la bandiera a scacchi in quinta posizione, con un ritardo di 4 secondi e 7 dal vincitore della finale di Misano, l’argentino Marcos Siebert. Poi la penalizzazione di Kush Maini, quarto al traguardo e retrocesso in ottava posizione, gli ha poi permesso di recuperare una piazza. Appannaggio del secondogenito del sette volte iridato di F1, il giro veloce in 1’35.034. Completano il podio il rookie e teammate in Prema Powerteam, Juri Vips, e il messicano Guzman.

Il problema in partenza è stato un mio errore – ha spiegato Schumi jr – mi dispiace per i ragazzi della squadra che mi hanno messo a disposizione una vettura incredibile per il weekend. È stato comunque un primo weekend positivo insieme alla Prema, e attendo già i prossimi.

Poche le dichiarazioni del giovane Schumacher che, sotto regia silenziosa della storica manager di papà Michael, Sabine Kehm, ormai persona di famiglia anche di mamma Corinna, ha evitato le domande indiscrete all’hospitality, così come faceva con il campione tedesco ai primi anni di carriera. Per il Mika Krauthausen di papà Michael (lo pseudonimo che Schumacher aveva scelto agli inizi del 2008 per suo figlio, per la prima gara di kart sulla pista di famiglia di Kerpen, in Germania) il prossimo appuntamento il pista sarà sul circuito tedesco di Oschersleben, dove lo scorso anno Mick ha già corso e vinto all’esordio, prima prova del campionato tedesco Adac Formula 4 che Mick affronterà in parallelo a quello italiano. Non è ancora confermato se Schumi jr correrà tutti le gare dei due campionati. Per Mick verrà preferita la soluzione che gli farà macinare chilometri nell’ottica dell’europeo di Formula 3, premessa della massima serie automobilismo.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views