30 CONDIVISIONI

Famosi e incapaci: 5 vip che hanno distrutto la loro supercar

L’amore per le auto sportive non sempre va di pari passo con le proprie abilità di guida. Sono molti i casi di auto rarissime distrutte in incidenti clamorosi.
A cura di Pietro Ginechesi
30 CONDIVISIONI

I personaggi famosi amano eccedere e la loro voglia di spingersi oltre coinvolge ogni passione, a partire dalle auto. Il mercato automotive è ricco di modelli ultra lussuosi riservati a pochi facoltosi clienti, per questi marchi è fondamentale vendere le proprie vetture a personalità di spicco che contribuiscono a rendere più prestigioso il brand. Molte di questi gioiellini sono dei pezzi da collezioni che finiscono col prendere polvere all'interno di un garage-bunker ricco di auto costosissime. Alcuni vip preferiscono utilizzare le loro lussuose supercar con l'intento di attirare l'attenzione dei passanti e finire facilmente sulle copertine delle riviste patinate. I soldi possono acquistare le auto ma le abilità di guida si acquisiscono solo con l'esperienza e molto spesso questi gioielli vengono coinvolti in brutti incidenti.

La Ferrari 599 GTB di Cristiano Ronaldo

ferrari-cristiano-ronaldo
La Ferrari 599 GTB di Cristiano Ronaldo dopo l'incidente.

Correva l'anno 2009 ed il 23enne Cristiano Ronaldo costruiva a suon di reti spettacolari la sua spettacolare carriera. Titolare fisso del Manchester United, il portoghese aveva da poco acquistato una splendida Ferrari 599 GTB Fiorano, una belva con motore V12 da 620 CV. Ronaldo ama il brivido e decide di mettere alla prova la sua nuova supercar lanciandosi per le strade di Manchester, seguito dal suo compagno di squadra Edwin van der Sar a bordo di una Bentley ma la gioia dura poco: il campione lusitano perde il controllo della sua Rossa e si schianta contro una barriera in un tunnel. L'auto ne esce particolarmente malconcia e fortunatamente senza conseguenze per Ronaldo.

La McLaren F1 di Mr. Bean

rowan-atkinson-mclaren
La McLaren F1 di Rowan Atkinson.

Rowan Atkinson è un noto appassionato di motori e la sua grande fama gli ha permesso di possedere auto di altissimo livello. L'attore britannico, ben noto per il personaggio di Mr. Bean, è da tempo possessore di una spettacolare McLaren F1. La supercar britannica è stata per anni l'auto più veloce del mondo ed il suo motore V12, realizzato da Bmw, eroga poco più di 600 CV. L'attore non si è mai ritenuto un collezionista e riteneva un crimine tenere parcheggiata in garage la sua F1. La vettura fu coinvolta in un brutto incidente nel 2011 e il conto fu amarissimo: i tecnici McLaren impiegarono 28 giorni solo per stabilire i danni e le riparazioni durarono un anno per una spesa complessiva di 910.000 sterline, pari a circa 1 milione di euro.

Lewis Hamilton e la Pagani Zonda manuale

hamilton-zonda
Hamilton in posa con la sua Pagani Zonda 760 LH.

L'incredibile collezione del 3 volte campione del mondo di Formula 1 può contare su un vasto numero di vetture spettacolari. Una delle auto più invidiate a Lewis Hamilton è la sua Pagani Zonda. Il campione britannico se ne fece realizzare un pezzo unico chiamato 760 LH. La carrozzeria in carbonio viola nasconde un motore Mercedes-Amg V12 da 760 CV abbinato solo per lui al cambio manuale. Il pilota dichiarò che, siccome per lavoro guida un'auto con cambio semi-automatico, per la vita quotidiana preferisce una manuale. L'auto fu in seguito coinvolta in un incidente per le strade di Monaco, dove andò a sbattere contro alcune vetture parcheggiate.

La Ferrari 458 di Louis Saha

ferrari-saha
La Ferrari 458 di Saha dopo l'incidente.

L'ex calciatore francese ha da poco chiuso la sua carriera durante la quale ha posseduto vetture di una certa importanza. Una di queste era una splendida Ferrari 458 Italia nera. La berlinetta V8 di Maranello può contare su un potenza di circa 600 CV e vanta prestazioni eccezionali. Tenere a bada il Cavallino Rampante non è alla portata di tutti e Saha l'ha scoperto a suo malgrado: nel 2011, quando militava nell'Everton, perse il controllo della sua 458 Italia e la distrusse completamente.

La Lamborghini distrutta di Jay Kay

lamborghini-jay-kay
La fine ingloriosa della Lamborghini Diablo di Jay Kay.

Il cantante dei Jamiroquai è un noto collezionista ed è una presenza fissa nella lista dei clienti da contattare quando un costruttore di lusso realizza una nuova edizione limitata. Jay Kay è possessore di una splendida LaFerrari verde ma già nei primi anni '90 la sua collezione poteva sfoggiare pezzi pregiati. Nel 1997 usciva il singolo "Cosmic Girl", nel video ufficiale si vedono sfrecciare differenti vetture possedute dall'eclettico cantante, tra cui una Ferrari F40 e una Lamborghini Diablo. Il toro di Sant'Agata Bolognese era una delle sue vetture preferite ma la sua Diablo SE30 magenta finì distrutta in un terribile incidente che non ebbe gravi conseguenze per lui.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views