50 CONDIVISIONI

Fari abbaglianti, multe fino a 335 euro per chi non li utilizza correttamente

È l’articolo 153 del Codice della strada a regolamentare l’utilizzo dei fari durante la circolazione precisando quali sono i casi in cui è possibile o meno utilizzare i cosiddetti proiettori di profondità. Per chi non rispetta le disposizioni sono previste multe salate.
A cura di Matteo Vana
50 CONDIVISIONI
Immagine

I fari abbaglianti sono spesso usati a sproposito dagli automobilisti e, la maggior parte delle volte, i conducenti non sono a conoscenza delle sanzioni previste per chi ne fa un uso improprio. A regolare il loro utilizzo è il Codice della strada con l'articolo 153 nel quale si precisa quando è obbligatorio tenere accese le luci di posizione, le luci della targa, i proiettori anabbagliati sui veicoli a motore e a stabilire le sanzioni in caso di inottemperanza.

Ecco quando e come usarli

L'obbligo di tenere accese le luci scatta da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, nonché di giorno nelle gallerie e in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati. Come precisa il comma 2, invece, fuori da tali casi i proiettori non devono essere usati. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, è anche possibile sostituire i proiettori anabbaglianti (ossia i normali "fari") e quelli di profondità (gli "abbaglianti") dai proiettori fendinebbia anteriori. Vietato, quindi, usare i fari abbaglianti in qualsiasi altra circostanza in cui vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue così come quando si segue una vettura a breve distanza (se non per segnalare l'intenzione di superarla) o si stanno per incrociare altri veicoli; in quest'ultimo caso il passaggio agli anabbaglianti dovrà avvenire alla distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo.

Multe fino a 335 euro per gli automobilisti indisciplinati

Disposizioni chiare che se male interpretate possono portare a multe salate: la sanzione, infatti, per chi usa in maniera non appropriata i fari abbaglianti, può andare da un minimo di 84 per arrivare fino a 335 euro. Ci sono però delle eccezioni: l'uso intermittente degli abbaglianti, infatti, oltre che per segnalare l'intenzione di sorpassare, è consentito per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti, sia durante la circolazione notturna che diurna e anche all'interno dei centri abitati. Altra eccezione, infine, riguarda l'utilizzo fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente: anche in questo caso è possibile usare i fari abbaglianti senza il rischio di incorrere in sanzioni.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views