76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

FCA, nel 2014 utile netto a 632 milioni

Venduti globalmente 4,6 milioni di veicoli, ricavi cresciuti dell’11% a 96,1 miliardi di euro. Niente dividendo per rafforzare i mezzi finanziari.
A cura di v.a.
76 CONDIVISIONI
Immagine

Il Cda di Fiat Chrysler Automobiles riunito a Londra ha approvato i risultati dell’esercizio e del quarto trimestre 2014. FCA ha chiuso il 2014 con "una forte performance, in linea con i target". L’utile netto è stato pari a 632 milioni di euro. Escluse le componenti atipiche, il risultato netto è pari a 955 milioni di euro, in lieve miglioramento rispetto al 2013. I veicoli consegnati globalmente sono stati 4,6 milioni, in crescita del 6% grazie alle performance in NAFTA, APAC ed EMEA. Volumi record per il marchio Jeep con oltre un milione di veicoli venduti a livello globale. I Ricavi sono saliti dell’11% a 96,1 miliardi di euro (+12% a parità di cambi di conversione).

L’indebitamento netto industriale a fine esercizio è pari a 7,7 miliardi di euro dopo l’emissione del prestito obbligazionario convertendo di 2,9 miliardi di dollari, il collocamento di 100 milioni di azioni ordinarie e il riacquisto di quelle derivanti dai recessi conseguenti alla fusione di Fiat S.p.A. in FCA NV. La Liquidità disponibile complessiva, incluse linee di credito non utilizzate per 3,2 miliardi di euro, si è attestata a 26,2 miliardi di euro, in crescita di 3,5 miliardi di euro rispetto a fine 2013. La differenza riflette principalmente i 3,1 miliardi di euro incassati per effetto delle citate operazioni sul capitale completate a dicembre 2014, l’incremento netto di 1,5 miliardi di euro dei finanziamenti a medio termine (principalmente in Brasile) e l’impatto positivo della variazione dei cambi di conversione per 1,3 miliardi di euro, solo in parte compensati dall’esborso, pari a 2,7 miliardi di euro, per l’acquisizione della quota minoritaria di Chrysler.

Il Cda ha deciso di non raccomandare la distribuzione di un dividendo alle azioni ordinarie al fine di rafforzare ulteriormente i mezzi finanziari a supporto del piano quinquennale di Gruppo presentato il 6 maggio 2014.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views