67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fca, nuovo maxi richiamo per 1,1 milioni di auto e suv nel mondo

Campagna di richiamo volontario da parte di Fiat Chrysler per ridurre gli effetti di potenziali errori dei conducenti quando lasciano i loro veicoli senza aver selezionato correttamente la modalità parcheggio.
A cura di Valeria Aiello
67 CONDIVISIONI
Immagine

Fca Us, controllata statunitense di Fiat Chrysler Automobiles, ha ufficializzato il richiamo volontario per 1,1 milioni di suv e auto nel mondo per un problema legato al cambio automatico a otto rapporti che equipaggia alcuni modelli prodotti dal gruppo. Un’indagine congiunta da parte di Fca e della National Highway Traffic Safety Administration, l’agenzia Usa del dipartimento dei Trasporti per la sicurezza stradale, ha evidenziato che alcuni conducenti hanno lasciato i propri veicoli senza prima aver selezionato la modalità “Park”. Tale comportamento, informa Fca in una nota, può comportare un rischio di sicurezza se il motore del veicolo è ancora acceso. L’ex Lingotto è a conoscenza di 41 feriti potenzialmente correlati a tale comportamento. I veicoli coinvolti in questi eventi sono stati ispezionati ma non hanno mostrato alcuna evidenza di mancato funzionamento della strumentazione.

I veicoli interessati dal richiamo sono dotati di leve del cambio che restituiscono la stessa posizione ad ogni manipolazione, spiega Fca, e la selezione della modalità è comunicata al conducente attraverso diversi indicatori luminosi. Qualora la selezione non avvenga con cura, il conducente rischia di trarre conclusioni errate sullo status del veicolo. Nonostante la presenza di un segnale acustico e di messaggi di allerta all’apertura della portiera lato guida quando la modalità “Park” non è correttamente inserita, le misure possono essere non sufficienti a dissuadere il conducente dal lasciare il veicolo senza aver settato la modalità parcheggio. In tal senso, attraverso la campagna di richiamo, Fca implementerà i messaggi di avviso e la strategia di comunicazione delle modalità del cambio. Oltre al perfezionamento dei messaggi, verrà anche integrata una soluzione che impedirà automaticamente al veicolo di spostarsi, in determinate circostanze, anche quando il conducente non ha inserito correttamente il “Park”.

I veicoli interessati dal richiamo sono Dodge Charger e Chrysler 300 MY 2012-2014 e il suv Jeep Grand Cherokee MY 2014-2015. Complessivamente, la campagna riguarda oltre 1,1 milioni di veicoli nel mondo, di cui 811.586 in circolazione negli Usa, 52.144 in Canada, 16.805 in Messico e 248.667 al di fuori dalla regione Nafta.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views