15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fca, siglato l’accordo con MISE e Regioni: 150 milioni per sviluppare le auto del futuro

Il protocollo d’intesa è stato raggiunto con il Ministero dello Sviluppo Economico e con le Regioni. Coinvolti gli stabilimenti di Orbassano e Torino, Pomigliano d’Arco e Trento dove si svilupperanno le tecnologie che equipaggeranno le auto di domani.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il gruppo Fca guarda al futuro: proprio in quest'ottica è stato siglato l'accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni Piemonte, Campania e Abruzzo e la Provincia Autonoma di Trento e il Centro Ricerche Fiat per lo sviluppo delle tecnologie che equipaggeranno le auto del futuro. Il protocollo d'intesa firmato dalle parti prevede un investimento complessivo in ricerca e sviluppo di oltre 150 milioni di euro, la maggior parte dei quali stanziati da Fca, per sostenere la competitività del settore automotive italiano.

150 milioni di euro per sviluppare le auto del futuro

Gli investimenti coinvolgono gli stabilimenti di Orbassano e Torino, Pomigliano d'Arco (Napoli) e Trento: quelli in Piemonte sono mirati a sviluppare tecnologie mirate al miglioramento dell'efficienza dei motori e alle nuove tecnologie per lo sviluppo delle architetture ibride, a Pomigliano d'Arco si studieranno tecnologie di comunicazione per il veicolo connesso geolocalizzato mentre a Trento si punta ad un processo di sviluppo prodotto e tecnologico totalmente digitalizzato. "Questi progetti confermano la scelta strategica di voler rafforzare la presenza FCA in Italia e di investire nei Centri di Eccellenza nella R&S, con ricadute positive per le Regioni ed il sistema Paese sia rispetto ai centri tecnici coinvolti direttamente nelle attività di Ricerca e Sviluppo, sia su tutti gli stabilimenti italiani, che dovranno industrializzare e produrre i nuovi modelli ed i sistemi di propulsione loro associati in base alle normative 2020" ha sottolineato il gruppo Fca in una nota.

L'accordo prevede un impegno di spesa, in Piemonte, di circa 95 milioni di euro; il sostegno regionale con il Fesr è di circa 9 milioni ed è associato a un contributo ministeriale, tramite il Fondo di Crescita Sostenibile, di circa 19 milioni di euro. L’iniziativa annunciata è coerente con le linee di politica industriale del Piano Nazionale Industria 4.0 varato dal Governo italiano, grazie al quale si intende accompagnare e supportare gli investimenti a maggior contenuto tecnologico ed innovativo del sistema produttivo del Paese per cogliere le opportunità della cosiddetta "quarta rivoluzione industriale".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views