21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fca, stop a Takata: nessuna auto sarà più equipaggiata con gli airbag difettosi

Il gruppo non installerà più sui propri veicoli sistemi di gonfiaggio con propellente nitrato di ammonio non essiccato. La produzione di veicoli equipaggiati con gli airbag difettosi cesserà entro la prossima settimana negli Usa ed entro la metà di settembre a livello globale.
A cura di Valeria Aiello
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il gruppo Fiat Chrysler ha comunicato che i propri veicoli non saranno più equipaggiati con sistemi di gonfiaggio con nitrato di ammonio non essiccato del costruttore nipponico Takata: la produzione di veicoli equipaggiati con gli airbag difettosi cesserà entro la prossima settimana negli Usa ed entro la metà di settembre a livello globale. La precisazione del gruppo arriva in risposta alle accuse mosse da un rapporto dei Senatori Democratici che fanno parte della commissione Commercio Usa, che ha evidenziato Fca tra i quattro costruttori, insieme a Toyota, Volkswagen e Mitsubishi, che continuavano a equipaggiare i propri veicoli con airbag Takata che, pur commercializzabili, entro il 2018 saranno oggetto di richiamo perché non provvisti di agenti chimici essiccanti.

L'ultimo modello è la Jeep Wrangler 2016

Fca precisa che la maggior parte degli airbag installati sui veicoli commercializzati negli Usa impiega sistemi di gonfiaggio con propellenti alternativi, alcuni con nitrato di ammonio con agenti essiccanti, e che per nessuno di questi sono state associate le violente esplosioni rilevate per gli airbag difettosi. La Jeep Wrangler MY 2016 è l’ultimo modello destinato al mercato Usa ad essere equipaggiato con airbag lato passeggero potenzialmente difettosi e che verrà : ad ogni modo, il gruppo ha specificato che non è a conoscenza di eventuali guasti e di aver condotto test su circa 6.300 versioni di questo componente, molti dei quali in condizioni potenzialmente problematiche. “Tutto ha funzionato come previsto” precisa la nota Fca. Quanto a veicoli non ancora venduti ed equipaggiati con airbag Takata, saranno identificati e i clienti avvisati della futura campagna di richiamo.

Il più grande richiamo della storia dell'auto

National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l’agenzia governativa statunitense per la sicurezza dei trasporti, ha specificato un programma di richiamo per i veicoli equipaggiati con gli airbag difettosi. Tale programma, denominato Coordinated Remedy Program, rispetta le conclusione di un’indagine esaustiva condotta da esperti di settore, dal Governo e da terze parti. L’indagine ha determinato che il nitrato di ammonio non essiccato, se sottoposto a diversi anni di elevata umidità può degradarsi e portare a violente esplosioni del cuscino. Secondo il programma coordinato, al quale Fca ha aderito, la sostituzione pianificata assicura sufficiente margine di sicurezza per gli occupanti del veicolo. Complessivamente, sono 70 milioni i dispositivi difettosi e 17 le case automobilistiche coinvolte, in seguito alla decisione di Takata di ammettere problemi per ulteriori 35-40 milioni di airbag oltre ai 28,8 milioni precedentemente richiamati. Fca richiamerà 4,3 milioni di veicoli per la sostituzione degli airbag lato passeggero.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views