304 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari 488 GTB modificata: Vos lancia una bomba atomica da 900 cv

Il tuner tedesco, oltre alle modifiche estetiche, presenta tre diversi step dedicati al motore che consentono alla sportiva di Maranello di raggiungere una potenza impressionante.
A cura di Matteo Vana
304 CONDIVISIONI

"Datemi un turbo e vi solleverò il mondo". Gli elaboratori vanno a nozze quando trovano un motore con questa caratteristica, quando si tratta di aumentare la potenza di un veicolo nessun tuner che si rispetti si tira indietro: figurarsi poi se l'oggetto in questione è la Ferrari 488 GTB. Vos, tedesco con sede a Neckarwestheim, cittadina famosa soprattutto per la presenza di una centrale nucleare, ha messo le mani sulla sportiva di Maranello creando una vera e propria bomba atomica.

Ferrari 488 GTB by Vos
Ferrari 488 GTB by Vos

Prestazioni mostruose

Con un'auto del genere è ovvio che le modifiche si concentrino soprattutto sul cuore pulsante, ovvero il motore V8 3.9 da 670 cavalli. Un lavoro minuzioso che fornisce tre diversi step di potenza: il primo permette alla Rossa di raggiungere i 750 Cv, il secondo, quello intermedio, la spinge fino agli 830 e infine l'ultimo, dedicato a chi non ne ha mai abbastanza consente di raggiungere i 900 Cv e oltre 1.000 Nm di coppia massima. Una spinta notevole a un motore già in grado di raggiungere i 200km/h, partendo da fermo, in soli 8 secondi. Per completare l'opera il tuner tedesco, oltre alla rimappatura della centralina,  ha rivisto anche lo scarico e il sistema d'aspirazione. D'altronde quando si ha una Ferrari sotto le mani non si può certo badare alle spese.

La potenza è nulla senza controllo

Tanta sostanza, ma anche qualche vezzo estetico e meccanico. Innanzitutto nelle sospensioni: l'asseto ribassato garantisce una migliore guidabilità ad alte velocità ancorando il più possibile la macchina al terreno. Ad esse si aggiungono gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 225/35 all’anteriore e 325/25 al posteriore montati su cerchi da 19" a cinque doppie razze. Immancabile, poi, la fibra di carbonio, largamente usata su minigonne, ala posteriore, cornici dei gruppi ottici e diffusore. Un tocco in meno di eleganza e uno in più di aggressività per la Ferrari 488 GTB 9x, questa è l'idea di Vos.

304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views