2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari aggressive, in Malesia con le supersoft per battere le Mercedes

I due piloti della Rossa hanno scelto, per la gara di Sepag, ben 9 set delle gomme più prestazionali. Più accorti i due Mercedes con Hamilton che ha optato per una strategia più accorta con 7 treni di Supersoft e 5 di Soft, gomma favorevole alla sua W08 Hybrid.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
La Ferrari con le gomme Supersoft - Getty Images
La Ferrari con le gomme Supersoft – Getty Images

Dopo il doppio ritiro a Singapore, causato dal contatto tra le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel con la Red Bull di Max Verstappen, le Rosse non possono più permettersi passi falsi se vogliono ancora sperare di portare a Maranello un mondiale che manca da dieci anni. Le speranze di successo sono scese dopo lo zero rimediato in terra asiatica, ma con 6 gare ancora da disputare tutto può succedere.

Vettel e Raikkonen scelgono la mescola più morbida

Proprio per questo diventa già fondamentale il prossimo appuntamento in Malesia dove il Cavallino è chiamato al riscatto: una vittoria, infatti, consentirebbe a Lewis Hamilton di allungare ulteriormente in classifica rendendo disperato il tentativo di rimonta di Sebastian Vettel. Quella di Sepang potrebbe essere la gara della svolta, sia in positivo che in negativo, e i due piloti della Ferrari hanno scelto di affidarsi ad una strategia molto aggressiva: come rivelato dalla Pirelli, infatti, che ha diffuso i dati relativi alle scelte dei piloti riguardo alle mescole scelte, le due Rosse puntano tutto sulle Supersoft, gli pneumatici più prestazionali. Sono ben 9 i set che Raikkonen e Vettel porteranno sulla pista malese, accompagni da 3 di Soft e solo uno di Medium.

Più conservative le due Mercedes

Scelta differente per i due della Mercedes, invece, che come spesso accaduto quest'anno, puntano su una gara più accorta, favoriti dal fatto di riuscire a sfruttare meglio le coperture intermedie rispetto alle due SF70H. Hamilton e Bottas, dunque, sbarcheranno sul circuito di Sepang portando con loro 7 treni di Supersoft ciascuno, ma l'inglese ha preferito affidare a 5 set di Soft – uno in più rispetto al compagno di squadra – scartando di fatto la gomma più dura. Le Red Bull, vero e proprio ago della bilancia in questo finale di campionato, ha optato per una strategia simile a quella della Ferrari mentre ancor più aggressive sono state Williams e McLaren con ben 10 set di Supersoft.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views