146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari al Salone di Parigi con due anteprime mondiali

Ferrari arriva al Salone di Parigi 2016 con due nuovi modelli. La hypercar LaFerrari debutta nella variante Aperta. La GTC4Lusso T passa al turbo col nuovo V8.
A cura di Pietro Ginechesi
146 CONDIVISIONI
Ferrari LaFerrari Aperta

Il brand di Maranello arriva al Salone di Parigi 2016 con due importanti novità. Ferrari presenta ufficialmente la seconda vettura con propulsore turbo dell'attuale generazione, la GTC4Lusso T. Tutta l'attenzione è riservata invece alla hypercar LaFerrari, che si mostra per prima volta nella variante Aperta disponibile solo in edizione limitata. Ferrari inoltre si prepara a festeggiare il suo 70esimo anniversario ed annuncia un tour esclusivo ed un logo celebrativo presente sulle vetture in esposizione.

LaFerrari Aperta
GTC4 Lusso T
Foto

LaFerrari Aperta

Ferrari LaFerrari Aperta Tacho

La hypercar di Maranello si mostra ufficialmente nella sua variante open-air. Dopo il primo annuncio arriva la versione definitiva della Ferrari LaFerrari Aperta. Oltre al nome definitivo anche la scheda tecnica della vettura è stata confermata. La power unit è la stessa della variante coupé e si basa sul propulsore V12 6.3 litri aspirato da 800 CV. L'unità termica è abbinata ad un motore elettrico da 120 kW, che contribuisce a rendere più scattante l'auto in partenza. Utilizzando l'intero pacchetto propulsivo, la vettura ha a disposizione 963 CV. L'ottima gestione elettrica dei due motori permette di scattare da 0 a 100 Km/h in 3 secondi netti mentre la velocità massima è stimata ad oltre 350 Km/h. Il telaio è stato appositamente modificato per mantenere intatta la rigidità torsionale, in modo da rendere la variante Aperta agile quanto la coupé.

GTC4Lusso T

Ferrari GTC4Lusso T

Mentre l'ibrido occupa il top della gamma, il resto delle vetture si affida alla sovralimentazione. Dopo la 488GTB e California T, un altro modello passa al turbo. Si tratta della shooting brake GTC4Lusso T, che accantona il poderoso V12 6.3 litri aspirato e propone un modesto downsizing. La vettura adotta un V8 3.9 litri Turbo. Il propulsore, già Engine of the Year 2016, mette a disposizione una potenza massima di 610 CV a 7.500 giri/minuto. Il picco di coppia, pari a 760 Nm, è disponibile nel range tra 3.000 e 5.250 giri/minuto. La nuova variante sfrutta al massimo l'efficienza del V8 ed elimina la trazione integrale, in virtù della sola motricità al posteriore. Il telaio mantiene le quattro ruote sterzanti e tutti i sistemi di gestione elettronica sono stati tarati appositamente per il nuovo pacchetto meccanico. Il tutto si traduce in una vettura scattante e allo stesso tempo comoda per i lunghi viaggi.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views