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Ferrari è il brand d’auto più forte, Toyota quello con maggior valore

Secondo l’annuale classifica stilata da Brand Finance sui primi 100 marchi automobilistici al mondo.
A cura di Valeria Aiello
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La Ferrari si conferma ancora una volta il brand d’auto più forte al mondo. Lo rileva il rapporto 2017 di Brand Finance sui primi 100 marchi automobilistici al mondo e pubblicato dalla società leader nella consulenza strategica e valutazione commerciale dei brand. Toyota, invece, si riafferma come brand con maggior valore, aumentato lo stesso del 7% a quota 4,6 miliardi di dollari.

Il brand Ferrari, tra i primi dieci marchi più forti di qualsiasi settore, migliora la sua posizione in classifica, guadagnando tre punti e raggiungendo uno score di 91,9 che si riflette in un miglioramento del rating che torna ai massimi livelli (AAA+). Al secondo posto dei marchi più forti c’è Porsche con un punteggio di 86 e rating AAA.

Da quando Sergio Marchionne ha preso il comando di Ferrari e in particolare dopo l’Ipo di Ferrari – rileva il report – è stato applicato un approccio meno puritano. La produzione annuale è stata portata a 9.000 vetture dal rigoroso tetto di 7.000 dell’era dell’ex presidente Luca Cordero di Montezemolo, convinto che questo fosse essenziale per mantenere l’esclusività percepita e la forza del marchio. l’apertura a PortAventura, in Spagna, del nuovo Ferrari Land, e il maggiore sfruttamento commerciare di traducono in una crescita di valore del marchio del 40% a 6,15 miliardi di dollari. “Il fatto che Ferrari abbia incrementato i ricavi senza compromettere la forza del marchio suggerisce che abbia trovato la formula perfetta per sfruttare in modo sostenibile il brand equity per massimizzare il valore per gli azionisti” ha commentato il ceo di Brand Finance, David Haigh.

Tornando a Toyota, la redditività del brand rimane forte e, alla data di valutazione, i ricavi sono cresciuti del 32% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, nonostante il costruttore nipponico sia stato battuto per volumi di vendita dal gruppo Volkswagen: le vendite del colosso di Wolfsburg, precisa il report, sono divise tra più marchi, tra cui Volkswagen, Audi, Lamborghini, Skoda, Seat, Porsche, Bentley, Bugatti e moto Ducati. La produzione Toyota, invece, è più incentrata intorno al marchio principale, mentre i brand Hino, Lexus, Daihatsu e Ranz costituiscono una parte marginale del totale. Per questo, il valore del brand Toyota si attesta a quasi il doppio di quello Volkswagen. Tuttavia, il marchio Volkswagen cresce del 32% a 25 miliari di dollari, nonostante lo scandalo dieselgate scoppiato nel 2015 e le azioni legali in corso da cui il gruppo si sta riprendendo rapidamente. Il recupero è confermato da un miglioramento di 6 punti in termini di forza con cui Vw conquista il terzo posto nella classifica dei brand più forti.

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