42 CONDIVISIONI

Ferrari FXX K, all’ibrida estrema il premio Compasso d’Oro

Uno dei riconoscimenti più ambiti del design per la vettura-laboratorio del Cavallino. La giuria: “Grande artigianalità industriale che rispecchia i valori della Ferrari e del Made in Italy”.
A cura di Valeria Aiello
42 CONDIVISIONI

Dopo il prestigioso Red Dot Best of the Best 2015, un nuovo e ambito riconoscimento per il design è stato conferito alla Ferrari FXX K: la vettura-laboratorio nata dal programma di ricerca e sviluppo del Cavallino ha vinto il Compasso d’Oro ADI, uno dei più autorevoli premi, ideato da Gio Ponti nel 1954. A ricevere il premio a nome del Cavallino rampante è stato l’architetto nuorese Flavio Manzoni, senior vice president del design Ferrari. Alla consegna del riconoscimento, a Milano, a Palazzo Isimbardi, la giuria di esperti ha spiegato di aver conferito il premio alla Ferrari FXX “per la grande artigianalità industriale che rispecchia i valori della Ferrari e del Made in Italy, riconoscimento a un team formidabile che incarna i valoro di un marchio storico”. La Fxx è stato uno dei tredici oggetti di design premiati nella cerimonia di martedì sera.

La Ferrari FXX K in mostra al Museo Ferrari / Getty
La Ferrari FXX K in mostra al Museo Ferrari / Getty

Derivata direttamente da LaFerrari, la Ferrari FXX K incarna l’espressione di sportività estrema non vincolata da norme regolamentari e omologazione stradale. Questo step evolutivo, denominato FXX K, dove “K” richiama la tecnologia “Kers” di recupero dell’energia cinetica durante la frenata per la massimizzazione delle performance, è stato sviluppato senza alcun compromesso: i 1050 cavalli di potenza complessiva, di cui 860 erogati dal V12 da 6.262 cm3 e 960 dal motore elettrico, con oltre 900 Nm di coppia massima e le innovazioni tecnologiche garantiscono all’esclusivo gruppo di clienti-collaudatori un’esperienza di guida senza compromessi. Quanto all’estetica del corpo carrozzeria, profondamente rivisto rispetto a quello de LaFerrari in ogni tratto focale, migliora l’aerodinamica passiva. Per la casa di Maranello, è il secondo Compasso d’Oro nella storia del marchio con quello del 2014 conferito alla F12berlinetta.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views