174 CONDIVISIONI

Ferrari Portofino, un V8 da 600 CV per l’erede della California

Il Cavallino Rampante mostra ufficialmente la sua nuova cabriolet. La Ferrari Portofino propone un look decisamente aggressivo e monta una variante particolarmente spinta del V8 turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
174 CONDIVISIONI

Il Cavallino Rampante si prepara ad un importante ricambio generazionale. Mentre la California si prepara al pensionamento, Ferrari svela sua erede: si chiamerà Portofino e porterà con sé grosse novità. L'estetica della vettura è notevolmente più grintosa e le performance incrementano notevolmente grazie al telaio progettato da zero. L'anteprima ufficiale è prevista per il prossimo Salone di Francoforte.

ferrari-portofino
Ferrari Portofino.

Nuova silhouette. La Ferrari Portofino cambia le carte in regola e propone una configurazione due volumi fastback che dona una silhouette unica al corpo vettura. La carrozzeria appare più slanciata rispetto alla California e garantisce una migliore resa aerodinamica. Il frontale è caratterizzato dall'ampia calandra tinta in nero e accompagnata. Il paraurti integra le prese d'aria laterali e in basso monta uno spoiler. I nuovi gruppi ottici full-Led si ispirano al resto dell'attuale famiglia. Il tetto reclinabile elettrico è stato alleggerito e può essere azionato anche in movimento.

interni-ferrari-portofino
Gli interni della Ferrari Portofino.

V8 potenziato. Il motore V8 3.855 cc è stato completamente rielaborato e monta un nuovo kit di pistoni e bielle. La geometria degli impianti di aspirazione e scarico è completamente nuova e l'esclusivo collettore di scarico monofuso riduce le perdite di carico ed elimina il fastidioso turbo-lag. In totale il motore fornisce ben 600 CV di potenza e la coppia massima tocca quota 760 Nm. Il cambio è l'inconfondibile F1-Trac abbinato al differenziale posteriore elettronico E-Diff3. La guida diventa ancora più precisa grazie all'Electric Power Steering. Le sospensioni magnetoreologiche riescono ad assorbire senza problemi le asperità del rollio e tengono a bada il rollio durante le curve ad alta velocità. Le prestazioni sono eccellenti: lo scatto 0-100 Km/h avviene in 3,5 secondi e la velocità massima è di 320 Km/h.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views