4.476 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari SF15-T, presentata la nuova monoposto del Cavallino

In diretta la presentazione live scuderia di Maranello: in streaming svela la Ferrari SF15-T che sfiderà gli altri team nel Mondiale 2015 di Formula 1.
A cura di Vito Lamorte
4.476 CONDIVISIONI
Immagine

Il grande giorno è arrivato. La Ferrari ha mostrato al mondo in diretta streaming (clicca qui per la presentazione ufficiale dal sito della Rossa) la monoposto che correrà il Mondiale 23015 di Formula 1. Sono tante le attese per la scuderia di Maranello e per la SF15-T, una monoposto che nasce con una grande responsabilità: quella di essere il punto di partenza dopo la catastrofica stagione 2014. La F1 2015 dovrà far dimenticare la vecchia F14T che ha lasciato lo "0" nella casella vittorie nello scorso campionato.

12.01 La Ferrari SF15-T si è stata presentata al mondo. Quello che si nota subito sulla livrea è la presenza dello stemma del Biscione e il muso a "papera". Le scelte cromatiche della monoposto sono le stesse dello scorso anno, a parte la coda che è tutta nera.

Quella che abbiamo scoperto insieme è la prima monoposto post Luca Cordero di Montezemolo e quella che inaugurerà l'era Marchionne-Arrivabene. Una tappa importante nella storia del Cavallino.

 

La Ferrari 2015 sarà la prima realizzata interamente da James Allison, che ha parlato di una monoposto "più potente e più bella". Se si considera il lavoro fatto dal britannico alla Lotus, allora c'è da essere ottimisti ma bisogna vedere sempre come l'organigrama tecnico ha risposto alle sue indicazioni.

La monoposto del Cavallino Rampante è stata svelata sul web, dove il team in "rosso" ha creato un sito dedicato e dove è possibile porre le domande ai piloti e ai tecnici. Lo slogan scelto dalla Ferrari per lanciare il nuovo modello è #RedRev2015: una rivoluzione rossa per dare un segnale di discontinuità con il recente passato.

Immagine

La Ferrari SF15-T debutterà domenica con Sebastian Vettel. Il pilota  tedesco girerà anche lunedì e poi cederà la vettura a Kimi Raikkonen per gli ultimi due giorni ad Jerez.

 

Dalle indiscrezioni su come sarà la nuova monoposto, di rivoluzionario dovrebbe esserci abbastanza poco. Probabilmente questa volta a Maranello la rivoluzione più grande è stata fatta a livello di personale e nel modo di lavorare, piuttosto che sulle scelte tecniche. Da aprile a dicembre hanno lasciato la Ferrari 11 persone: Domenicali, Marmorini, Montezemolo, Alonso, Mattiacci, Tombazis, Hamashima, Stella, Martin, de la Rosa e Fry. La speranza è che questo sensibile rinnovamento porti con un'inversione di tendenza soprattutto nei metodi di lavoro: dai test in galleria ai programmi di simulazione con nuovi strumenti e tecnologie.

Nonostante la stagione deludente, l'attesa per la nuova monoposto della scuderia di Maranello è altissima. Qualche giorno fa la scuderia ha diffuso un breve video in cui è possibile ascoltare il suono del motore della SF15-T.

Dopo la giornata di oggi, toccherà ai piloti mettere a nudo tutte le potenzialità e le negatività del lavoro fatto dalla scuderia: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen già nei primi test dovranno cercare di capire dove si potrà lavorare per migliorare la nuova monoposto.

Il tedesco è affamato. Dopo un 2014 deludente, in cui ha pensato anche al ritiro, il quattro volte campione del mondo vuole riscattarsi e ha scelto la Rossa per tornare nell'olimpo della Formula 1. Seb sa che questa stagione sarà difficile ma è uno che lavora e motiva tanto, basterà? Intanto la Ferrari ha deciso che sarà proprio il tedesco a far debuttare la nuova monoposto nei test di Jerez de la Frontera.

Il compagno di scuderia di Vettel sarà Kimi Raikkonen. I due sono molto amici e questo potrebbe agevolare il lavoro.  L'ultimo vincitore di un titolo piloti con la Rossa da pochi giorni è diventato papà e vuole riscattare la terribile stagione 2014: un feeling mai nato tra lui e la F14T e i risultati ne sono la riprova. Il finlandese è stato scelto anche dalla scuderia per presentare la nuova divisa 2015.

La monoposto 2015 della Ferrari è l'ennesima creatura della Scuderia di Maranello. Il Cavallino Rampante tenta la sfida Mondiale dopo la delusione della scorsa stagione.

4.476 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views