Ferrari, ufficiale: Marchionne al posto di Felisa, anche amministratore delegato

Ufficiale il mormorato cambio della struttura societaria del Cavallino: attraverso una nota, la Ferrari ha annunciato la decisione del suo amministratore delegato, Amedeo Felisa, di lasciare il timone della società per ritirarsi dopo 26 anni a Maranello. Entrato in Ferrari nel 1990 come direttore tecnico, per poi divenire nel 2001 direttore generale della divisione “Granturismo” e nel 2006 direttore generale dell’intera impresa, Felisa era stato nominato amministratore delegato nel marzo 2008 al posto di Jean Todt.
Marchionne è anche amministratore delegato
Ad assumere le relative responsabilità, con effetto immediato, è Sergio Marchionne, già Presidente della Rossa di Maranello, e che mantiene il suo attuale incarico. Felisa continuerà a fare parte del Consiglio di amministrazione con l’incarico specifico di consigliere tecnico della Società.
Conosco Amedeo da più di un decennio e ho avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con lui negli ultimi due anni – ha dichiarato Marchionne – È senza alcun dubbio uno dei migliori ingegneri automobilistici nel mondo.
Nel corso degli ultimi 26 anni ha lavorato instancabilmente alla guida dello sviluppo tecnico della Ferrari, producendo una serie di autovetture che hanno fissato gli standard sia per prestazione che per stile – ha concluso.
Ad esprimere il proprio riconoscimento all’ingegnere, nato a Milano 70 primavere fa, è lo stesso Cda della Ferrari.
Il Consiglio di Amministrazione della Ferrari vuole esprimere ufficialmente la sua gratitudine a Felisa per il suo contributo ed è lieto di poter contare per il futuro sul suo contributo quale consigliere tecnico del top management.