227 CONDIVISIONI

FIA, dopo Monaco aumentano i controlli sull’ala anteriore

L’organo di governo sportivo della Formula 1 si appresta ad adottare misure più severe per quanto riguarda i controlli sulla flessibilità dell’ala anteriore. Intanto è stato aperto il bando per le coperture a partire dal 2017.
A cura di Vito Lamorte
227 CONDIVISIONI
Immagine

La Federazione Internazionale dell'Automobile ha deciso di rendere più severi i controlli riguardo la flessione delle ali anteriori delle monoposto di Formula 1, negli ultimi anni divenuto un aspetto molto importante nella ricerca di carico aerodinamico. Si tratta di una misura che, secondo quanto hanno riferito sia Motorsport.com che Autosport, sarà adottata con quanto prima e la FIA ha voluto far sapere questa decisione attraverso una nota inviata a tutti dall’ufficio di Charlie Whiting.Le norme attuali vietano espressamente il movimento dei componenti aerodinamici ai sensi dell’articolo 3.17.8 del regolamento tecnico 2015: la Federazione "si riserva il diritto di introdurre ulteriori prove di carico/deformazione su qualsiasi parte della carrozzeria che sembra essere, o si sospetta essere, in movimento mentre l’auto stessa è in movimento". 

La nuova direttiva tecnica emanata precisa che: "La FIA intende introdurre un’ulteriore prova di carico/deformazione sulle parti della carrozzeria davanti alle ruote anteriori. Un carico di 60 Newton verrà applicato a qualsiasi parte del bordo di uscita di ogni flap dell’ala anteriore. Il carico verrà applicato perpendicolarmente al lembo nel punto corrispondente. Sotto l’effetto del carico, la deformazione non può superare 3 millimetri nel momento in cui viene misurata verticalmente sul bordo di uscita".

Aperto il bando per le coperture dal 2017

Dopo il recente incontro dello Strategy Group, qualcosa si muove. Uno dei temi trattati dai Team Principal delle scuderie è quello delle gomme, da sempre al centro dello show della F1. La FIA vuole conservare il regime di un fornitore unico ma per il futuro si è mostrata però disponibile a un cambio nelle dimensioni delle coperture, con un passaggio alle coperture da 18 pollici e a una larghezza di 420 mm al posto dei 375 attualmente previsti. In queste ore si è aperto il bando d’asta per la fornitura degli pneumatici a partire dal 2017 e i costruttori interessati potranno presentare le proposte per il triennio 2017-2019 fino al 17 luglio. Qualche settimana fa si era diffusa la notizia di un possibile rientro della Michelin ma Ecclestone ha subito bloccato tutto. Come finirà?

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views