267 CONDIVISIONI

Fiat 500, tempo di restyling per il cinquino

La compatta italiana riceve il restyling di metà carriera. La Nuova Fiat 500 ottiene dettagli estetici esclusivi, tra cui i fanali posteriori a LED. I motori migliorano i consumi e la dotazione comprende i sistemi di infotainment Uconnect.
A cura di Pietro Ginechesi
267 CONDIVISIONI
Fiat 500 2016

Fiat presenta ufficialmente la Nuova 500. La compatta italiana torna sul mercato con un restyling che la arricchisce di contenuti e la rilancia sul mercato. Lo stile resta fedele al modello originale ma viene aggiornato con dettagli estetici esclusivi. La dotazione viene ampliata dai nuovi sistemi di infotainment Uconnect e l'alleanza con marchi di prestigio tra cui Magneti Marelli ne rafforza l'aspetto completamente Made in Italy. La vettura sarà presentata ufficialmente in tutte le concessionarie durante la 500 Night, in cui sarà svelata al pubblico e messa immediatamente in vendita ad un prezzo promozionale.

Stile inconfondibile
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Stile incofondibile

La carrozzeria della Nuova Fiat 500 mantiene intatte le sue proporzioni ed il corpo vettura lungo appena 357 cm, largo 163 e alto 149. Il frontale riceve una rinfrescata partendo dai gruppi ottici, che pur mantenendo la classica sagoma tonda ottengono un nuovo design delle lampade soprattutto in funzione del nuovo kit di illuminazione. Le luci diurne a LED formano un cerchio che richiama gli zeri del logo 500. Il tipico baffo cromato è abbinato ad una nuova griglia per il radiatore. Gli sbalzi sono ridotti al minimo al fine di enfatizzare le curve della vista laterale. La vasta gamma di ruote alterna numerosi design per i cerchi da 15 e 16 pollici mentre la carrozzeria può essere tinta in 13 differenti tonalità, senza escludere due varianti bi-colore. Al retrotreno compaiono i nuovi fanali, già anticipati dai primi teaser. Le nuove luci posteriori giocano con un effetto 3D e le luci a LED e disegnano un anello luminoso attorno alle fiancate, ciò che in casa Fiat definiscono un "tatuaggio di luce".

Fiat nuova 500

Interni e dotazioni

L'abitacolo della Nuova Fiat 500 fa largo utilizzo delle più recenti tecnologie. La strumentazione mantiene intatta la configurazione analogica a doppia corona e display centrale ma in alternativa si può optare la variante digitale: Magneti Marelli fornisce lo schermo da 7 pollici su cui vengono visualizzate tutte le informazioni. I sistemi di infotainemtn Uconnect 5″ Radio Live e Uconnect 5″ Radio Nav Live migliorano la dotazione e rendono più pratico l'utilizzo della vettura. Tutti i modelli montano di serie il volante multifunzione ed il climatizzatore. La leva del cambio è posizionata in alto, accanto ai comandi del climatizzatore facilitandone l'utilizzo. La tappezzeria gode di nuove combinazioni di colori e materiali ed in base all'allestimento si potrà scegliere tra tessuti Chevron, Principe di Galles, ecopelle e tante altre varianti. Il divano posteriore ospita comodamente due passeggeri ed è disponibile anche in versione frazionata 50:50. La compatta italiana è stata dotata di nuovi pannelli insonorizzanti all'interno dei passaruota e nella paratia al fine di ridurre sensibilmente le rumorosità interne.

Fiat 500 Restyling

Motori e meccanica

In fase di lancio la Nuova Fiat 500 sarà disponibile con 3 motori benzina ed una versione benzina/GPL, tutti rielaborati e adeguati alle normative anti inquinamento Euro 6. Apre il listino il buon vecchio 1.2 Fire 8v, che nella sua ultima declinazione mette a disposizione 69 CV e viene utilizzato anche per la versione EasyPower benzina/GPL. L'efficiente bicilindrico benzina TwinAir Turbo 900 cc disponibile negli step di potenza da 85 e 105 CV, il primo risulta il più efficiente e riesce a contenere i consumi a 3,8 l/100 Km, pari a 90 g/Km di emissioni di CO2. In base alla motorizzazione scelta sarà installato un cambio manuale a 5 o 6 rapporti o in alternativa il robotizzato Dualogic. In seguito sarà immessi sul mercato la versione ad alta efficienza Eco del 1.2 69 CV, che sfrutta un nuovo alternatore ed un pacchetto aerodinamico specifico per spingere le emissioni a ridosso dei 99 g/Km di CO2. In una seconda fase è previsto anche il turbodiesel Multijet II 1.3 16v da 95 CV, il più efficiente dell'intera gamma con emissioni ridotte a 89 g/Km di CO2.

267 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views